Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020, è stato confermato per l’anno 2020 il bonus a fondo perduto formazione 4.0.
Il credito di imposta formazione 4.0 è un’agevolazione a fondo perduto che spetta a tutte le aziende ed è un beneficio fiscale introdotto al fine di stimolare la formazione continuativa svolta in azienda per lo sviluppo delle competenze necessarie a lavoratori e imprese, sfruttando al massimo i vantaggi offerti dalle tecnologie 4.0.
Sono ammissibili all’agevolazione solo le attività di formazione svolte per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0:
-
big data e analisi dei dati,
-
cloud e fog computing,
-
cyber security, sistemi cyber-fisici,
-
prototipazione rapida,
-
sistemi di visualizzazione e realtà aumentata,
-
robotica avanzata e collaborativa,
-
interfaccia uomo macchina,
-
manifattura additiva,
-
internet delle cose e delle macchine,
-
integrazione digitale dei processi aziendali.
Le modalità di svolgimento dell’attività formativa 4.0 in azienda posso essere differenti:
– lezioni frontali: gli argomenti oggetto di trattazione teorica sono affrontati in aula;
– on the job: la formazione è svolta direttamente con la pratica attraverso l’attività lavorativa;
– e-learning: la formazione avviene attraverso corsi e lezioni online.
Attivaimpresa s.r.l. organizza e svolge, tramite la propria piattaforma e-learning, corsi e lezioni formative mirate per ogni materia ammissibile prevista dal decreto 4 maggio 2018.
L’architettura dei corsi della piattaforma interattiva e-learning permette la personalizzazione delle lezioni sulla base delle caratteristiche specifiche aziendali.
Attivaimpresa s.r.l. adotta tutti gli strumenti di controllo idonei ad assicurare l’effettiva e continua partecipazione del personale alle attività di formazione on-line. In tal senso sono previsti specifici momenti di verifica tramite quesiti, proposti in maniera del tutto casuale e non prevedibili dall’utente.
In ottemperanza dell’onere documentale posto dall’articolo 6, comma 3, del decreto attuativo, concernente la redazione e la conservazione dei registri nominativi, la piattaforma e-learning Attivaimpresa genera una dichiarazione contenente il preciso conteggio delle ore e dei minuti di partecipazione del dipendente all’attività formativa seguita.
Attivaimpresa S.r.l. inoltre rilascerà lo schema di perizia asseverata dell’attività formativa 4.0 che permetterà l’utilizzo del Bonus a partire dal 1/1/2021.