FINANZIAMENTO A TASSO ZERO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PMI LOMBARDE
Data la chiusura dei bandi di Simest, per le imprese lombarde interessate agli incentivi per l’internazionalizzazione resta attiva la misura regionale “Linea Internazionalizzazione” che sarà operativa sino a fine 2020.
Il Fondo è finalizzato a promuovere l’internazionalizzazione del tessuto imprenditoriale lombardo supportando la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi da parte di PMI tramite programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri.
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda le PMI iscritte e attive al Registro imprese da almeno 24 mesi, che abbiano sede operativa in Lombardia al momento dell’erogazione dell’agevolazione. Sono escluse le aziende con codice Ateco: A (Agricoltura, silvicultura e pesca), L (attività immobiliari), K (attività finanziarie e assicurative).
Progetti ammissibili
Sono ammissibili i programmi integrati di sviluppo internazionale per potenziare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle imprese nei mercati esteri.
Possono ad esempio essere finanziati:
- sviluppo di brand per l’estero (esclusa l’attività di vendita),
- azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di nuovi prodotti o brand su mercati esteri,
- partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero,
- istituzione temporanea all’estero di show-room/spazi espositivi per la promozione dei nuovi prodotti/brand sui mercati internazionali (max 6 mesi).
Il progetto dovrà concludersi (attività e quietanze di pagamento dei titoli di spesa) entro e non oltre 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione salvo proroga di 90 giorni. L’investimento minimo è di € 62.500.
Spese ammissibili
Le spese sono ammissibili dal giorno successivo alla data di invio della domanda e possono riguardare:
- partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste correlati (affitto spazi, noleggio stand, quota di partecipazione, servizi di trasporto, servizi di interpretariato, servizi di catering, servizi assicurativi) ;
- istituzione temporanea all’estero (max 6 mesi) di show-room o spazi espositivi per la promozione dei prodotti o del brand sui mercati esteri;
- azioni di comunicazione ed advertising per la promozione di prodotti o brand su mercati esteri (realizzazione di materiale informativo, web marketing, e sviluppo e adeguamento siti web per mercati esteri);
- consulenza in relazione al programma di internazionalizzazione (piani di marketing, consulenza in materia fiscale, doganale, strategica e commerciale internazionale, ricerca partner, analisi di mercato, consulenze per la definizione del progetto e per la domanda di finanziamento);
- spese per il conseguimento (no consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target (incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio siglati dalla UE con Paesi terzi);
- commissioni per eventuali garanzia fideiussoria;
- spese per il personale dipendente impiegato nel progetto di internazionalizzazione (max 30% delle spese ammissibili e non ammissibili spese di viaggio);
- costi indiretti max 15% delle spese di personale.
Agevolazione
L’agevolazione è un finanziamento a tasso zero che andrà a coprire fino all’80% delle spese ammissibili e avrà una durata minima di 3 anni e massima di 6 anni con un periodo di pre-ammortamento di 24 mesi.
Il finanziamento erogato sarà minimo di € 50.000 e massimo di € 500.000.
Dotazione finanziaria complessiva: 13 milioni di euro.
Link di riferimento Bandi Lombardia
Ultimo aggiornamento 01/12/2020
per ulteriori informazioni CONTATTACI