AVVISO DIGI 22 – FORMAZIONE PER TRANSIZIONE DIGITALE

28 Giugno 2022
AVVISO DIGI 22 – FORMAZIONE PER TRANSIZIONE DIGITALE

Avviso DiGi 22 – l’avviso finanzia Piani aziendali, settoriali e territoriali finalizzati alla formazione attraverso il consolidamento e lo sviluppo delle competenze per l’occupabilità e la competitività nella transizione digitale delle aziende.

Il Fondo paritetico interprofessionale nazionale Fondo Banche Assicurazioni (FondoFBA), mediante l’Avviso “DiGi 2022″ sostiene e finanzia azioni finalizzate all’erogazione di formazione continua in materia di transizione digitale mediante piani aziendali, settoriali e territoriali, indirizzati al consolidamento e allo sviluppo dell’occupabilità dei lavoratori/lavoratrici, nonché alla crescita della capacità competitiva delle imprese capaci di affrontare i processi di trasformazione digitale.

Il Fondo intende finanziare le iniziative formative delle aziende aderenti contestualizzate nella transizione digitale che rientrino in una o più delle seguenti aree tematiche:

  • Asse 1: attività formative finalizzate allo sviluppo di una “cultura digitale”, in grado di abilitare le persone a comprendere, gestire e innovare i processi digitali;
  • Asse 2: attività formative finalizzate allo sviluppo di competenze tecnico – specialistiche nell’ICT e nella gestione dei processi di digitalizzazione;
  • Asse 3: attività formative finalizzate allo sviluppo di soft skills che consentano di affrontare positivamente il processo aziendale di transizione digitale.
Soggetti presentatori e imprese beneficiarie

I requisiti indispensabili per essere coinvolti in una domanda di finanziamento (Piano formativo) presentata a valere sul presente Avviso sono:

  • avere aderito al Fondo entro il 31/01/2021 (DM10 competenza dicembre 2020);
  • i Soggetti Presentatori e le Imprese Beneficiarie devono risultare aderenti a FBA per tutta la durata del Piano, fino alla sua rendicontazione.

Possono presentare Piani aziendali i seguenti soggetti:

  1. singola impresa per i propri dipendenti;
  2. impresa facente parte di un Gruppo. In questo caso, può presentare per i propri dipendenti e/o per quelli delle altre imprese del Gruppo.

Possono presentare i Piani settoriali e territoriali i seguenti soggetti:

  1. consorzi di imprese, costituiti ai sensi dell’art. 2602 del codice civile, per i propri dipendenti e per quelli delle imprese consorziate, purché aderenti al Fondo;
  2. ATI/ATS costituite tra Imprese beneficiarie e non, purché aderenti al Fondo. La costituzione dell’ATI/ATS deve avvenire entro 30 giorni dalla data di approvazione della Domanda di finanziamento.

Ciascuna Domanda di finanziamento deve essere accompagnata da un Accordo sindacale sottoscritto tra impresa e rappresentanze dei lavoratori presenti in azienda appartenenti alle OO.SS. di categoria creditizio-finanziarie o assicurative delle Organizzazioni firmatarie dell’accordo di costituzione del Fondo.

Destinatari delle attività formative

I destinatari delle attività formative previste nei Piani presentati sono i dipendenti per i quali i datori di lavoro sono tenuti a versare il contributo di cui all’art. 12 della legge n. 160/1975 e successive modificazioni, ivi compresi gli assunti con legge 10 dicembre 2014, n. 183.

Inizio e termine delle attività formative

Le imprese possono iniziare le attività, sotto la propria responsabilità e senza alcun impegno per il Fondo, successivamente alla presentazione della Domanda di finanziamento. Non sono ammesse attività pregresse rispetto alla data di presentazione della Domanda di finanziamento.

Le attività formative devono terminare entro 12 mesi dalla presentazione della domanda, pena la revoca o la revisione del finanziamento.

Risorse finanziarie

La dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso è di € 15.000.000,00.

Il finanziamento massimo richiedibile da ogni singola impresa è correlato al numero dei dipendenti iscritti al Fondo al 31/01/2022 (DM10 competenza dicembre 2021), esclusi i dirigenti.

Il finanziamento richiesto al Fondo per ciascun Piano non può superare il valore di € 2.000.000,00.

Modalità e termini per la presentazione

I Piani formativi possono essere presentati a partire dal 15 giugno 2022, esclusivamente online, accedendo alla piattaforma S.I.G.A. 2.0.

L’avviso ha una durata di 36 mesi, salvo eventuale proroga o chiusura anticipata deliberata dal Consiglio di Amministrazione del Fondo. Le attività potranno iniziare dopo la presentazione al Fondo della domanda di finanziamento e dovranno terminare entro 12 mesi dalla data di presentazione del Piano, pena la revoca o la revisione del finanziamento.

 

Link di riferimento Fondo FBA

Ultimo aggiornamento 28/06/2022

per ulteriori informazioni CONTATTACI

 

 

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati