Il Fondo Green Transition mette a disposizione investimenti diretti e indiretti per sostenere l’innovazione delle imprese.
Il Green Transition Fund è uno strumento atto a stimolare la crescita di un ecosistema di innovazione nei settori della transizione verde tramite investimenti di capitale di rischio (venture capital) diretti e indiretti.
Le startup e le piccole e medie imprese italiane attivi nella transizione ecologica possono accedere al fondo di venture capital Green Transition Fund gestito da CDP Venture Capital SGR, nell’ambito degli interventi previsti dalla missione 2-Transizione ecologica del PNRR.
Risorse del Fondo
Il Fondo dispone di una dotazione pari a 250 milioni di euro finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Le risorse saranno destinate a:
-
investimenti diretti, ossia investimenti che abbiano ad oggetto strumenti di equity, quasi equity, debito e quasi-debito di imprese target;
-
investimenti indiretti, ossia investimenti in fondi di venture capital o in fondi di venture debt, gestiti da un gestore autorizzato.
Il 40% delle risorse sarà inoltre investito in operazioni che prevedono piani di sviluppo da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
A chi si rivolge
Il Fondo è destinato a:
-
start-up e PMI con elevato potenziale di sviluppo;
-
start-up e PMI costituite tramite una scissione societaria o a seguito di cessione di azienda o di ramo di azienda da parte di grande impresa o di un’impresa a media capitalizzazione;
-
imprese holding che abbiano sede legale in uno Stato diverso dall’Italia e lavorino in Italia.
Progetti finanziabili
I progetti innovativi finanziabili, riguardanti la transizione verde, potranno prevedere l’utilizzo di:
-
energia rinnovabile;
-
mobilità sostenibile;
-
efficienza energetica;
-
economia circolare.
Le opportunità di investimento diretto che potranno essere prese in considerazione per l’intervento da parte del Fondo, dovranno avere le seguenti caratteristiche:
-
l’importo dell’investimento diretto da parte del Fondo dovrà essere compreso tra 1 milione di euro e 15 milioni di euro;
-
essere conformi agli orientamenti tecnici sull’applicazione del principio DNSH.
Cdp Venture Capital Sgr selezionerà le proposte di investimento conformemente a quanto previsto dalla politica di investimento dei Fondi.