IN ARRIVO I MINIPIA TURISMO

24 Aprile 2024
In arrivo i MiniPia Turismo con pubblicazione dell’avviso prevista per venerdì 26 aprile.

L’Avviso regionale inerente ai MiniPia Turismo sarà pubblicato venerdì 26 aprile sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia e sarà operativo per la presentazione delle domande da mercoledì 22 maggio 2024.

I Mini Pacchetti Integrati di Agevolazione Turismo, hanno una dotazione iniziale di 20 milioni di euro (risorse del Programma regionale Puglia Fesr-Fse+ 2021-2027). E l’obiettivo di favorire investimenti produttivi, investimenti per l’innovazione dei processi e dell’organizzazione, progetti formativi di qualificazione del personale, investimenti a favore della tutela ambientale, programmi di internazionalizzazione e partecipazione a fiere.

La dotazione iniziale potrà essere implementata con ulteriori risorse del Pr Fesr 2021-2027 e del Fondo di Sviluppo e Coesione.

Destinatari

Le aziende destinatarie sono le imprese turistico-alberghiere di ogni dimensione, quindi grandi, medie, piccole, e micro, incluse le reti di impresa ed i consorzi.

Agevolazione

Il sostegno previsto dalla misura è un mix tra una sovvenzione diretta a fondo perduto e un contributo in conto impianti determinato sul montante degli interessi relativi al finanziamento bancario.

Programmi di investimento

I MiniPia Turismo devono riguardare programmi di investimento di importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 30mila euro e 5 milioni di euro.

Gli investimenti dovranno avere quali finalità: l’innalzamento degli standard qualitativi dell’offerta e il miglioramento dei servizi in chiave ecologica e green, la digitalizzazione delle imprese che operano nel comparto turistico, la formazione degli operatori, il sostegno e la qualificazione dell’occupazione regionale inclusa l’occupazione femminile.

I suddetti investimenti porteranno dunque ad un’offerta turistica rinnovata ma anche sostenibile attraverso interventi di ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di immobili già esistenti, adibiti o da adibire a strutture turistiche alberghiere o extralberghiere. La misura prevede la valorizzazione di edifici rurali, masserie, trulli, torri, fortificazioni, casine d’epoca e casali da trasformare in strutture turistico-alberghiere o extralberghiere oltre al recupero di immobili che presentano interesse artistico e storico-architettonico e di immobili abbandonati situati nei centri storici, nonché la realizzazione di infrastrutture sportive e di parchi tematici dedicati alla storia, al cinema, alle scienze, all’ambiente e alla società.

Presentazione domande

Le domande potranno essere presentate a partire dal 22 maggio 2024.

La misura è strutturale e pluriennale, quindi non ha scadenza ma sarà aperta finché ci saranno risorse disponibili.

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati