Transizione 4.0: nuova modalità per la trasmissione delle comunicazioni per richiedere la compensazione dei crediti d’imposta
Dalle ore 10.00 del 18 maggio 2024 sul sito del GSE sarà attiva la nuova funzionalità per l’invio delle comunicazioni tramite il portale.
È stato pubblicato, sul sito del GSE, un aggiornamento che avvisa gli utenti che dalla mezzanotte di venerdì 17 maggio 2024 verrà disabilitata la modalità di invio dei moduli tramite PEC.
Sarà possibile presentare le comunicazioni obbligatorie per gli investimenti 4.0 e R&S (sia preventive sia di completamento), unicamente attraverso il portale Area Clienti, a partire dalle ore 10.00 del 18 maggio 2024.
Comunicazione
Si ricorda che la comunicazione va inviata:
-
sia in via preventiva che in via consuntiva, per gli investimenti che si intende effettuare a partire dal 30 marzo 2024;
-
esclusivamente in via consuntiva, per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 1° gennaio 2023 al 29 marzo 2024 e per gli investimenti in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica effettuati dal 1° gennaio 2024 al 29 marzo 2024;
e si specifica che:
-
con riferimento al “Periodo di realizzazione degli investimenti” la data iniziale deve coincidere con la data del primo impegno giuridicamente vincolante che rende gli investimenti irreversibili mentre la data finale deve coincidere con la data (presunta in caso di comunicazione preventiva) di completamento degli investimenti;
-
sui moduli deve essere apposta la firma elettronica qualificata da parte del Rappresentante Legale o di uno dei Rappresenti Legali, il cui certificato digitale deve essere in corso di validità e rilasciato da un prestatore di servizi fiduciari accreditato AgID.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni