Certificazione Ricerca e Sviluppo: approvazione linee guida ed invio modelli
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha approvato, con decreto direttoriale del 4 luglio 2024, le Linee guida per la corretta applicazione del credito d’imposta in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
Approvazione delle linee guida
Le Linee guida hanno l’obiettivo di fornire indicazioni di carattere generale e trasversale in merito ai criteri che devono essere seguiti dai valutatori per la qualificazione degli investimenti effettuati o da effettuare, ai fini della loro classificazione nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design ed ideazione estetica in riferimento a progetti condotti da un soggetto che intenda usufruire o abbia già usufruito del beneficio.
Oggetto della certificazione
Le certificazioni possono essere richieste, in assenza di constatazione di violazioni circa l’utilizzo del credito d’imposta:
- nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design ed ideazione estetica ammissibili al beneficio di cui all’art. 1, commi 198 – 208 della L. 160/2019, per i periodi di imposta dal 2020 in poi;
- nell’ambito delle attività di ricerca e sviluppo di cui all’art. 3 del D.L. n. 145/2013, convertito in L. n. 9/2014, per i periodi di imposta dal 2015 al 2019.
Invio modelli di certificazione
I certificatori, a partire dalle ore 14:00 del 08.07.2024, potranno inviare alla piattaforma dedicata le certificazioni richieste dalle imprese e ad esse rilasciate.
I certificatori, per i modelli di certificazione firmati e trasmessi in data antecedente al 04.07.2024, possono effettuare il download del documento presente in piattaforma, procedere alla sua firma e successivamente all’invio, previa valutazione della coerenza con il contenuto delle linee guida approvate.
Approvazione dei modelli per la certificazione del credito ricerca e sviluppo
Il decreto direttoriale emesso il 5 giugno 2024 approva i modelli che il certificatore dovrà compilare per la corretta applicazione del credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design ed ideazione estetica.
Modelli di certificazione
I modelli si compongono di 4 parti:
- informazioni sulle capacità organizzative e sulle tecniche dell’impresa
- descrizione dettagliata del progetto o del sottoprogetto secondo elencazione analitica delle caratteristiche (settore, problema tecnico/scientifico, stato dell’arte del settore, ecc…)
- ulteriori informazioni e altri elementi quantitativi (spese del progetto, credito maturato, credito compensato)
- motivazioni tecniche sulla base delle quali viene attestata l’ammissibilità al credito d’imposta.
Certifica i tuoi crediti d’imposta con AttivaImpresa
AttivaImpresa ha iscritto il suo Team Expert all’Albo dei Certificatori del Credito d’Imposta, che è a tua disposizione per aiutarti a:
- verificare l’ammissibilità degli investimenti al credito d’imposta;
- richiedere ed ottenere la certificazione necessaria;
- facilitare l’accesso al credito d’imposta.
Attestiamo anche la corretta applicazione del credito R&S nei progetti effettuati negli anni pregressi, per evitare le sanzioni e bloccare i controlli.
Potrai contare su un partner affidabile pronto a guidarti con competenza e professionalità.