Con la misura Collabora & Innova la Regione Lombardia sostiene gli investimenti strategici per lo sviluppo innovativo.
La Regione Lombardia, con Deliberazione n. XII/2348 del 20.05.2024, ha approvato gli elementi essenziali della misura “COLLABORA&INNOVA” a valere sull’asse 1, azione 1.1.3. “Sostegno all’attuazione di progetti complessi di ricerca, sviluppo e innovazione”.
La misura, avente una dotazione pari a 100 milioni di euro, mira a sostenere gli investimenti di progetti complessi di ricerca industriale e sviluppo sperimentale realizzati mediante la collaborazione tra PMI, grandi imprese ed organismi di ricerca, al fine di favorire grandi investimenti strategici per lo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di partecipazione alla misura partenariati di imprese (piccole, medie e grandi imprese) e Organismi di ricerca e diffusione della conoscenza (OdR) pubblici e privati, ivi comprese Università, istituti di ricerca e IRCCS
I soggetti beneficiari devono essere organizzati in partenariati, formalizzati mediante specifico Accordo, e composti da almeno tre soggetti e fino a un massimo di otto soggetti, autonomi tra loro, di cui almeno una PMI e un OdR.
Interventi ammissibili
Sono agevolabili i progetti di Ricerca Industriale (RI) e Sviluppo Sperimentale (SS) afferenti alla Strategia di Specializzazione intelligente per la Ricerca e l’Innovazione della Regione Lombardia – a – S3 2021-2027 e rispondenti ai criteri DNSH.
I progetti devono altresì:
- essere realizzati nell’ambito di sede operativa ubicata sul territorio lombardo;
- prevedere una spesa minima pari a 3.500.000,00 euro;
- essere avviati successivamente alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando attuativo;
- concludersi entro 27 mesi dalla concessione del contributo.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese strettamente connesse agli investimenti agevolati, così classificate:
- spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale, purché impiegati per la realizzazione del Progetto e nel limite di 1.720 ore annue per addetto;
- spese generali supplementari (costi indiretti), calcolate come tasso forfettario per una percentuale del 40% dei costi di personale.
Il dettaglio delle tipologie di spese ammissibili sarà fornito con successivi bandi attuativi.
Agevolazione
L’agevolazione, concessa ed erogata sotto forma di contributo a fondo perduto, prevede le seguenti intensità d’aiuto massime, sia per attività di Ricerca industriale sia per attività di di Sviluppo Sperimentale:
- 60% delle spese ammesse per le Piccole imprese;
- 50% delle spese ammesse per le Medie imprese;
- 40% delle spese ammesse per le Grandi Imprese e gli Organismi di Ricerca.
La misura prevede l’assegnazione di specifiche premialità con riferimento alla sostenibilità ambientale, rilevanza della componente femminile e giovanile, presenza nel partenariato di almeno una start up innovativa o una PMI innovativa, appartenenza ad uno dei cluster tecnologici lombardi e sinergie con altri progetti.
L’agevolazione per singolo Partenariato non potrà essere superiore a 5.000.000,00 euro.
Presentazione delle domande
Le modalità ed i termini di presentazione delle domande saranno indicati con successivo bando attuativo.
Vi terremo aggiornati con ulteriori informazioni.