NUOVA SABATINI CAPITALIZZAZIONE

25 Luglio 2024
Definite le istruzioni operative per la fruizione delle agevolazioni previste dalla Nuova Sabatini Capitalizzazione.

La misura Nuova Sabatini Capitalizzazione sostiene i programmi di investimento da parte delle micro e PMI costituite in forma societaria e impegnate in processi di capitalizzazione.

Con circolare direttoriale 22 luglio 2024, n. 1115, il MIMIT fornisce le istruzioni necessarie alla corretta attuazione dell’intervento “Nuova Sabatini Capitalizzazione”, nonché gli schemi di domanda e di dichiarazione e l’ulteriore documentazione che l’impresa è tenuta a presentare per poter beneficiare dell’agevolazione.

La circolare ai fini della richiesta del contributo c.d. “Nuova Sabatini”, definisce:

  • le caratteristiche dell’aumento di capitale sociale;

  • le modalità e i termini di presentazione delle domande per la concessione e l’erogazione del contributo in conto impianti.

Agevolazione

I contributi sono riconosciuti a fronte dell’impegno dei soci a sottoscrivere un aumento di capitale sociale dell’impresa (almeno del 30%), da versare in più quote, in corrispondenza delle scadenze del piano di ammortamento del finanziamento.

L’agevolazione è concessa sotto forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di 5 anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari al:

  • 5% per le micro e piccole imprese;

  • 3,575% per le medie imprese.

Le domande per l’accesso al contributo possono essere presentare dal 1° ottobre 2024.

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati