FONDO REGIONALE CRESCITA CAMPANIA

28 Agosto 2024
Fondo Regionale per la Crescita Campania: contributi a PMI fino a 150mila euro per l’introduzione di tecnologie in grado di rafforzare la sostenibilità del sistema produttivo regionale e la sua competitività sui mercati internazionali.

La Regione Campania, in attuazione delle Deliberazioni di Giunta Regionale n. 762 del 18.12.2023 e n. 236 del 23.05.2024, ha pubblicato con Burc n. 53 del 29.07.2024 l’avviso inerente la seconda edizione del Fondo Regionale per la Crescita Campania (FRC).

L’avviso, avente una dotazione finanziaria di 93milioni e 460mila euro a valere sull’Azione 1.3.1 del PR FESR Campania 2021-2027, mira a rafforzare la capacità competitiva delle imprese e la diffusione dell’innovazione al fine di rilanciare il sistema produttivo locale nel contesto internazionale, mediante il sostegno ad investimenti materiali ed immateriali e di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

Soggetti beneficiari

Le domande di agevolazione possono essere presentate da PMI e liberi professionisti che realizzano i progetti di investimento in una unità locale attiva o da attivare nel territorio della Regione Campania.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili comprendono investimenti in macchinari, impianti, beni intangibili e attività di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale da realizzare nella Regione Campania.

L’obiettivo è rafforzare la competitività delle imprese, facilitare l’adozione di tecnologie emergenti e stimolare la diffusione dei processi di innovazione.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa, strettamente necessarie e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni:

  • impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature, nuovi di fabbrica, comprese le attrezzature che completano le capacità funzionali di impianti e macchinari;
  • opere di impiantistica funzionali all’installazione dei beni di cui al punto precedente nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile;
  • software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento, nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile;
  • spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni
  • tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento agevolato, nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.

Gli investimenti proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30mila euro e un importo massimo 150mila euro.

Agevolazione

Le agevolazioni, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile, sono concesse:

  • 50% delle spese ammissibili, a titolo di contributo a fondo perduto;
  • 50% delle spese ammissibili, a titolo di finanziamento a tasso zero.
Presentazione delle domande

Le domande di agevolazione possono essere presentate in via telematica dalle ore 12:00 del 18 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del 18 ottobre 2024.

Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni 

Link di riferimento Regione Campania

 

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Rimani aggiornato tramite le nostre news

AttivaImpresa ® S.r.l | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati