Fondo Competitività Imprese Calabria (FCI): contributi alle PMI a sostegno di investimenti produttivi.
La Regione Calabria, con Deliberazione n. 322 del 21 giugno 2024, ha istituito il “Fondo Competitività imprese – FCI” al fine di sostenere le imprese nella realizzazione di investimenti produttivi mirati alla crescita e/o all’espansione di attività giudicate potenzialmente redditizie.
Tali investimenti produttivi possono riguardare l’introduzione di innovazioni tecnologiche di prodotto e di processo, anche in ottica di attuazione di processi di transizione 4.0, di transizione digitale, di implementazione di modelli di economia circolare e di sviluppo sostenibile.
Le risorse finanziarie dell’avviso, pari a complessivi 30 milioni di euro a valere sul PR Calabria FESR 2021/2027, sono articolate in due distinte linee di intervento:
Soggetti beneficiari
Le domande di agevolazione possono essere presentate da micro, piccole e medie imprese, aventi sede operativa in Calabria ed operanti nei settori economici specificamente previsti dal regolamento operativo del Fondo.
Investimenti e spese ammissibili
Sono ammissibili gli investimenti iniziali comprendenti le seguenti tipologie di spesa:
- acquisto di suolo aziendale e sua sistemazione, nella sola ipotesi di creazione di una nuova unità produttiva, nel limite del 10 % dell’importo complessivo dell’investimento ammissibile;
- acquisto o realizzazione di immobili, nella sola ipotesi di creazione di una nuova unità produttiva, nel limite del 60 % dell’importo complessivo dell’investimento ammissibile e fino al 70% limitatamente al solo settore turismo-ricettivo;
- opere murarie ed assimilate, nel limite del 30% dell’importo complessivo dell’investimento ammissibile e fino al 70% limitatamente al solo settore turistico-ricettivo;
- progettazioni ingegneristiche, direzione lavori e studi di fattibilità, nel limite del 3% dell’importo complessivo dell’investimento ammissibile;
- macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
- attivi immateriali: brevetti, licenze, know-how o altre forme di proprietà intellettuale.
Agevolazione
L’agevolazione, in regime “de minimis”, consiste nella concessione di un finanziamento a tasso agevolato e di un contributo in conto capitale, fino all’80% dell’importo ammissibile dell’investimento.
L’aiuto può essere concesso, per le sole iniziative imprenditoriali classificate come piccole-medie, ai sensi del Regolamento UE n. 651/14 (GBER), fino al 70% dell’importo ammissibile dell’investimento.
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione possono essere presentate in via telematica a partire dalle ore 10:00 del 16 settembre 2024 e fino alle ore 16:00 del 30 dicembre 2025.