Brevetti+ 2024: invio domande dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024.
La misura Brevetti+ 2024 ha l’obiettivo di supportare le micro, piccole e medie imprese nello sviluppo di una strategia brevettuale e nel rafforzamento della loro competitività.
L’erogazione di incentivi mira ad agevolare l’acquisto di servizi specialistici mirati alla valorizzazione economica dei brevetti, in termini di redditività, produttività e sviluppo sul mercato.
La dotazione finanziaria destinata all’agevolazione ammonta a 20 milioni di euro.
Spese ammissibili
Sono ammissibili i costi per i servizi ricadenti nelle seguenti macroaree:
- Progettazione, ingegnerizzazione e industrializzazione (incluso Proof of Concept);
- Organizzazione e sviluppo;
- Trasferimento tecnologico.
Agevolazione
L’agevolazione è concessa nella forma del contributo a fondo perduto del valore massimo di 140 mila euro, fino all’80% delle spese ammissibili.
La percentuale di agevolazione può essere elevata nei seguenti casi:
- Imprese in possesso della certificazione della parità di genere: 85% delle spese ammissibili;
- Imprese contitolari con un Ente Pubblico di ricerca della domanda di brevetto o di brevetto rilasciato, ovvero titolari di una licenza esclusiva avente per oggetto un brevetto rilasciato ad uno dei suddetti enti pubblici: 100% delle spese ammissibili.
Presentazione domande
Le domande di agevolazione potranno essere presentate, esclusivamente in via telematica, a partire dalle ore 12:00 del 29 ottobre 2024 e fino alle ore 18:00 del medesimo giorno nonché, in caso di disponibilità finanziarie residue, dalle ore 10:00 alle ore 18:00 dei successivi giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni