Generazione Terra ISMEA 2024: finanziamenti a favore dei giovani agricoltori.
La misura intende favorire l’ampliamento della superficie della propria azienda agricola ovvero l’avvio di un’iniziativa imprenditoriale in agricoltura mediante l’acquisto di un terreno, finanziando il 100% del prezzo di acquisto di terreni.
Le risorse stanziate per la realizzazione degli interventi previsti dalla misura sono così ripartite:
- 35 milioni di euro destinati a Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Centro-Nord;
- 35 milioni di euro destinati a Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza per operazioni fondiarie localizzate nel Sud-Isole;
- 10 milioni di euro destinati ai Giovani startupper con titolo.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di finanziamento:
- Giovani imprenditori agricoli di età non superiore a 41 anni non compiuti, che intendono ampliare o consolidare la superficie della propria azienda mediante l’acquisto di un terreno;
- Giovani startupper con esperienza (GSE) di età non superiore a 41 anni che intendono acquistare un terreno destinato ad essere utilizzato per una nuova iniziativa imprenditoriale agricola condotta dal giovane startupper.
- Giovani startupper con titolo (GST) di età non superiore a 35 anni non compiuti che, sebbene privi di esperienza in campo agrario, intendano avviare una propria iniziativa imprenditoriale nell’ambito dell’agricoltura tramite l’acquisto di un terreno destinato ad essere utilizzato per una nuova iniziativa imprenditoriale agricola condotta dal giovane startupper.
Spese ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento le spese sostenute per l’acquisto di terreni.
Caratteristiche dell’operazione
L’operazione consiste, in alternativa:
- nell’acquisto di un terreno da parte di ISMEA, e nella successiva assegnazione con Patto di Riservato Dominio (PRD) del medesimo terreno al richiedente. In questa fase, il richiedente assumerà l’impegno di rimborsare la somma dovuta a ISMEA (con conseguente cancellazione del PRD) entro un termine tra i quindici ed i trenta anni;
- nella concessione di un mutuo ipotecario finalizzato all’acquisto di un terreno da parte del richiedente.
Il valore massimo del finanziamento è pari a:
- 1,5 milioni di euro, in caso di Giovani imprenditori agricoli e Giovani startupper con esperienza;
- 500 mila euro, in caso di Giovani startupper con titolo.
Nel limite non sono compresi oneri quali spese notarili, tasse, imposte od altre voci analoghe.
Il finanziamento prevede un tasso fisso ancorato ai valori di mercato (tasso base UE), dipendente dal rischio rilevato, incrementato di una percentuale pari a 0,05% a titolo di remunerazione delle spese amministrative per la gestione della domanda.
Il finanziamento può avere una durata fino a 30 anni, di cui al massimo 2 anni di preammortamento.
Agevolazione “Premio di primo insediamento”
Per i Giovani startupper (GSE e GST) che si insediano o si sono insediati da non più di sei mesi, per la prima volta, in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, è possibile accedere al premio di primo insediamento.
In sede di domanda, il Giovane startupper dovrà chiedere espressamente il riconoscimento della predetta agevolazione, avendo cura di compilare, in aggiunta alla documentazione prevista per l’attivazione dello strumento in via ordinaria, il piano aziendale.
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino a 100 mila euro e può essere erogata:
- per un massimo del 60% (fino a 60 mila euro) all’atto della concessione dell’aiuto,
- per il restante 40% (fino a 40 mila euro) dopo l’accertamento da parte di ISMEA dell’avvenuta realizzazione del piano aziendale entro cinque anni dalla concessione dell’aiuto.
Presentazione domande
Le domande di finanziamento potranno essere trasmesse in via telematica a partire dalle ore 12:00 del 30 ottobre 2024 e fino alle ore 12:00 del 29 novembre 2024.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni