Transizione 5.0: annunciate dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy modifiche al Piano in termini di semplificazioni e innalzamento aliquote
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha recentemente incontrato a Palazzo Piacentini una delegazione di Confindustria, guidata dal presidente Emanuele Orsini, per discutere lo stato di avanzamento del Piano Transizione 5.0.
L’incontro, avvenuto a circa un mese dall’apertura della piattaforma dedicata, ha messo in evidenza l’impegno congiunto del MIMIT e di Confindustria per agevolare le imprese nell’accesso al nuovo sistema di incentivi destinato alla digitalizzazione, alla transizione ecologica e alla formazione del personale.
Durante l’incontro, è stata sottolineata la cooperazione attiva tra il Ministero e Confindustria per fornire chiarimenti e supporto alle aziende, assicurando che il pacchetto di incentivi sia accessibile e comprensibile per il maggior numero possibile di imprese.
Il Ministro ha altresì annunciato la presentazione, nei giorni a venire, di modifiche migliorative al Piano, mirate ad aumentare l’accessibilità e l’efficacia degli incentivi.
Tra le modifiche in programma vi sono:
- Aumento delle aliquote degli incentivi, al fine di rendere più attraenti gli investimenti in digitalizzazione e sostenibilità;
- Semplificazione delle procedure, al fine di agevolare le piccole e medie imprese nell’accesso ai fondi;
- Chiarimenti normativi, al fine di garantire trasparenza e maggiore certezza alle imprese interessate.
L’obiettivo delle modifiche suddette è quello di rendere il Piano Transizione 5.0 uno strumento sempre più efficace per la competitività e l’innovazione del sistema produttivo italiano.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni