Microcredito Imprenditoriale: fino a 50 mila euro garantiti all’80% per lo sviluppo di giovani imprese e nuove iniziative imprenditoriali
Il microcredito è un’opportunità finanziaria pensata per favorire l’inclusione di coloro i quali faticano ad accedere ai tradizionali canali di credito a causa della mancanza di garanzie adeguate.
Lo strumento, nella forma di microcredito imprenditoriale, si rivolge a chi desidera avviare o sviluppare una microimpresa, intraprendere un’attività autonoma oppure si trova in difficoltà nell’accedere al credito bancario.
Soggetti beneficiari
Il microcredito è destinato a sostenere l’avvio oppure lo sviluppo di attività di lavoro autonomo o microimpresa, organizzata in forma individuale, di associazione, di società di persone, di società a responsabilità limitata, società a responsabilità limitata semplificata o società cooperativa.
Utilizzo del finanziamento
Il finanziamento può essere utilizzato per sostenere le seguenti tipologie di spesa:
- Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;
- Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;
- Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale;
- Ripristino capitale circolante;
- Operazioni di liquidità.
Caratteristiche del finanziamento
Il microcredito è erogato sotto forma di mutuo chirografario.
A partire dal 12 gennaio 2024, con l’entrata in vigore del Decreto MEF n. 211 del 20 novembre 2023, sono state introdotte significative modifiche alla regolamentazione del microcredito.
L’importo massimo finanziabile è stato innalzato a 75 mila euro e può arrivare fino a 100 mila euro se destinato a società a responsabilità limitata ordinarie. Queste ultime, precedentemente escluse, sono ora considerate tra i soggetti eleggibili al microcredito.
Il Fondo di Garanzia per le PMI può coprire fino all’80% del rischio di credito, per importi fino a 50 mila euro.
La durata massima del finanziamento è stata estesa fino a un massimo di 10 anni, inclusi eventuali periodi di pre-ammortamento.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni