La legge di bilancio 2019 (legge n.145 del 30 dicembre 2018) ha prorogato al 31 dicembre 2019, nella misura del 65%, la detrazione fiscale Irpef e Ires per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
L’agevolazione fiscale consiste in detrazioni dall’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) o dall’Ires (Imposta sul reddito delle società) ed è concessa quando si eseguono interventi che aumentano il livello di efficienza energetica degli edifici esistenti.
Grazie alle novità del Decreto Crescita operative dal 1° luglio, chi deciderà di acquistare climatizzatori e nuovi infissi, caldaie a condensazione, stufe a pellett e boliler a pompa di calore, o installare pannelli fotovoltaici, potrà usufruire di uno sconto immediato del 50% invece della detrazione fiscale. Si avrà dunque il vantaggio di beneficiare dell’agevolazione immediatamente senza dover recuperare l’importo in detrazione.
In attesa della legge di bilancio 2020, in questi giorni vari articoli pubblicati da “Il Sole 24 ore” confermano la volontà del governo di prorogare l’agevolazione, seppur con qualche piccola variazione, per il prossimo triennio 2020-2023.