Incentivi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per la sostenibilità e l’innovazione nel settore tessile e concia. Domande aperte dal 3 aprile 2025
A partire dal 3 aprile 2025, le micro, piccole e medie imprese che operano nei settori tessile e concia potranno presentare la loro domanda attraverso il portale online di Invitalia per richiedere gli incentivi a fondo perduto e finanziamenti agevolati per investimenti in sostenibilità e innovazione.
Il Ministero ha stanziato un totale di 30 milioni di euro, di cui circa 20 milioni destinati ai contributi a fondo perduto e più di 10 milioni per finanziamenti agevolati.
Destinatari
Le agevolazioni sono rivolte a micro, piccole e medie imprese regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese e che svolgano almeno una delle attività identificate dai seguenti codici della classificazione ATECO 2007:
- ATECO 13 (Industrie Tessili);
- ATECO 15.11 (Preparazione e concia del cuoio).
Sostenibilità e Innovazione
Le risorse sono suddivise in due principali linee di intervento:
- Crescita e Innovazione: investimenti per aumentare la capacità produttiva, rispettando criteri di sostenibilità ambientale e riduzione degli sprechi e certificati da soggetti qualificati;
- Sostenibilità Ambientale: per l’acquisizione di beni strumentali, certificazioni ambientali di prodotto e di processo e l’utilizzo di fibre tessili di origine naturale e di materiali provenienti da processi di riciclo e di scarto di lavorazioni
Spese ammissibili
I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili complessivamente non inferiori a 30 mila euro relative a:
- acquisto di macchinari, impianti e attrezzature nuovi di fabbrica, comprese le relative spese di installazione;
- formazione del personale dedicato all’uso dei nuovi macchinari;
- acquisto di brevetti o acquisizione di relative licenze d’uso;
- spese connesse all’acquisizione della certificazione di sostenibilità di prodotto o di processo;
- acquisto di nuove licenze software per la tracciabilità della filiera;
- spese per attività di ricerca industriale o sviluppo sperimentale.
Agevolazione
Per i programmi di investimento con spese fino a 100 mila euro, il contributo a fondo perduto sarà pari al 60 % delle spese ammissibili.
Per i programmi di investimento con spese tra 100 mila e 200 mila euro, il contributo a fondo perduto sarà pari al 60% fino a 100 mila euro, mentre il restante importo sarà coperto da un finanziamento agevolato all’80%.
Presentazione domande
Le domande potranno essere presentate, in via telematica, a partire dalle ore 12:00 del giorno 3 aprile 2025 e fino alle ore 12:00 del giorno 3 giugno 2025.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni