AIUTI DI STATO: NUOVO REGOLAMENTO DE MINIMIS
La Commissione Europea ha pubblicato il 13.12.2023 il Regolamento UE n. 2023/2831 relativo al funzionamento degli aiuti de minimis dell’Unione Europea.
Il nuovo Regolamento de minimis, in vigore dal 1° gennaio 2024 e sino al 31 dicembre 2030, prevede l’innalzamento del massimale degli aiuti de minimis concessi da uno Stato membro a un’impresa unica, incrementando l’importo da 200.000 euro a 300.000 euro con riferimento agli ultimi tre anni.
Tale incremento tiene conto dell’inflazione osservata dall’entrata in vigore del Regolamento (UE) n. 1407/2013 e degli sviluppi che si prevedono durante il periodo di validità del nuovo regolamento.
Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2026, le informazioni sugli aiuti de minimis concessi saranno inserite in un registro centrale a livello nazionale o dell’Unione.
Le informazioni inserite nel registro centrale comprendono l’identificazione del beneficiario, l’importo dell’aiuto, la data di concessione, l’autorità che concede l’aiuto, lo strumento di aiuto e il settore interessato sulla base della classificazione statistica delle attività economiche nell’Unione («classificazione NACE»).
Il registro centrale è istituito in modo da consentire un facile accesso del pubblico alle informazioni, garantendo nel contempo il rispetto delle norme dell’Unione in materia di protezione dei dati, anche mediante l’utilizzo di pseudonimi per alcune voci specifiche, se necessario.
Contatta i consulenti specializzati di Attivaimpresa per maggiori informazioni
Ultimo aggiornamento 14/12/2023