ATTIVAZIONE SPORTELLO SUD ZES

1 Marzo 2024

Attivazione dal 1° marzo dello sportello digitale Sud ZES per tutti i comuni facenti parte della Zona Economica Speciale per il Mezzogiorno.

Per la piena operatività della misura si attende il decreto attuativo.

La Zona economica speciale per il Mezzogiorno sostituisce le otto precedenti (Abruzzo, Adriatica Interregionale Puglia-Molise, Campania, Ionica Interregionale Puglia-Basilicata, Calabria, Sicilia orientale, Sicilia occidentale, Sardegna) riunendo sotto un’unica cabina di regia le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Disposizioni normative

Al fine di garantire un rilancio unitario delle attività produttive del territorio delle regioni interessate, il Decreto Sud convertito in Legge 162/2023 prevede l’individuazione di settori da promuovere e quelli da rafforzare e gli investimenti e gli interventi prioritari per lo sviluppo della Zes unica. Prevede inoltre le modalità di attuazione nell’ambito del Piano Strategico triennale della Zes unica. Istituisce lo Sportello Unico Digitale ZES – S.U.D. ZES, presso la Struttura di missione nel quale confluiscono gli sportelli unici digitali già attivati presso ogni Commissario straordinario e operante per tutti i nuovi territori facenti parte della ZES unica.

Sportello Unico Digitale ZES

Lo Sportello Unico Digitale ZES rappresenta quindi l’interfaccia unitaria per la presentazione delle istanze di autorizzazione unica secondo il procedimento speciale, semplificato, rivolto ai progetti imprenditoriali relativi a nuovi investimenti o riguardanti lo sviluppo d’impresa che siano localizzati nelle otto Regioni del Mezzogiorno.

Lo sportello S.U.D. Zes consentirà la presentazione di progetti finalizzati all’avvio di attività economiche, ovvero di insediamento di attività industriali, produttive e logistiche all’interno della ZES unica da parte delle imprese.

I soggetti interessati ad avviare una nuova attività soggetta all’Autorizzazione unica possono presentare il proprio progetto mediante lo Sportello Unico Digitale per la ZES Unica.

Il Front Office mette a disposizione il modulo di “Comunicazione preventiva” finalizzato ad un primo esame dell’iniziativa che si intende presentare quale primo punto di contatto verso la Struttura di Missione.

 

Affidati al Nostro team per l’accesso agli incentivi della ZES unica.

Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni 

Link di riferimento GOVERNO

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati