Territori della Regione Toscana interessati dall’alluvione: Avviso Legge 181/89.
L’Avviso Pubblico, pubblicato con Circolare Direttoriale n. 713 del 7 giugno 2024, favorisce la realizzazione di una o più iniziative imprenditoriali nelle aree della Regione Toscana colpite dagli eventi alluvionali verificatisi dal 29 ottobre 2023, al fine di potenziare il tessuto produttivo locale e attrarre nuovi investimenti.
L’ammontare delle risorse finanziarie disponibili a valere sulla Legge 181/1989, ai fini della concessione delle agevolazioni, è pari a 50milioni di euro.
Soggetti beneficiari
Le domande di agevolazione devono essere presentate da:
- imprese già costituite in forma di società di capitali;
- società cooperative e società consortili;
- reti di imprese, costituite da un minimo di 3 ed un massimo di 6 imprese, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete;
localizzate nel territorio dei Comuni toscani indicati nell’Allegato 1 della Circolare Direttoriale.
Interventi ammissibili
Le iniziative imprenditoriali prevedono la realizzazione di:
- programmi di investimento produttivo e/o programmi di investimento per la tutela ambientale, eventualmente completati da progetti per l’innovazione dell’organizzazione e/o innovazione di processo, progetti di ricerca e/o di sviluppo sperimentale e da progetti per la formazione del personale, in grado di sostenere l’economia locale e tracciare traiettorie di sviluppo sostenibile;
- programmi occupazionali volti al mantenimento o all’incremento degli addetti dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento.
I programmi di investimento devono prevedere spese ammissibili di importo non inferiore a 1milione di euro.
Nel caso di programmi di investimento presentati da reti d’impresa, i singoli programmi di investimento delle imprese partecipanti devono prevedere spese ammissibili non inferiori a 400mila euro.
Agevolazione
Le agevolazioni possono coprire fino ad un massimo del 75% delle spese ammissibili e possono essere erogate in forma di:
- contributo in conto impianti (a fondo perduto);
- contributo alla spesa (a fondo perduto);
- mutuo agevolato.
Presentazione delle domande
Le domande di agevolazione possono essere presentate in via telematica dalle ore 12:00 del 9 luglio 2024 e fino alle ore 12:00 del 30 ottobre 2024.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni