Avviso Trasformazioni Regione Puglia: contributi fino al 50% alle MPMI per la realizzazione di progetti di investimento volti all’innovazione in termini di transizione ecologica e trasformazione digitale.
L’Avviso, avente una dotazione finanziaria pari a 23,5 milioni di euro a valere sul PR PUGLIA FESR FSE+ 2021-2027, sostiene la diffusione di servizi digitali innovativi, puntando ad incrementare il numero di imprese che introducono innovazioni di prodotto o di processo e che raggiungono un’alta intensità digitale.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di agevolazione le micro, piccole e medie imprese, in forma singola oppure associata che, nel rispetto degli ulteriori requisiti previsti dall’avviso, abbiano sede o unità locale oggetto di investimento in Puglia.
Possono altresì beneficiare delle agevolazioni i liberi professionisti, in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica.
Interventi ammissibili
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese strettamente connesse agli investimenti agevolati, così classificate:
- le spese di personale impegnato nel progetto;
- i costi relativi a strumentazione ed attrezzature, di nuovo acquisto, utilizzate per la realizzazione delle attività previste dal progetto;
- i costi delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
- i costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti e di altri attivi immateriali;
- i costi per i servizi di consulenza e di sostegno all’innovazione;
- altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
- le spese generali supplementari.
Agevolazione
Le agevolazioni, nella forma della sovvenzione diretta, sono concesse nella misura del 45% della spesa complessiva ritenuta congrua, pertinente e valutata ammissibile.
Tale intensità può crescere del valore del 5% massimo, per i progetti che possiedono i requisiti previsti dall’avviso.
Presentazione domande
Le domande di candidatura al contributo potranno essere inoltrate in via telematica a partire dalle ore 14:00 del 10 luglio 2024 e sino alle ore 14:00 del 31 dicembre 2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni
Link di riferimento Regione Puglia