Bando Competenze&Innovazione: dalla Regione Lombardia contributi a fondo perduto per la formazione del personale.
La misura, avente una dotazione finanziaria pari a 7 milioni di euro a valere sul PR FESR 2021-2027, mira a supportare le imprese nell’acquisizione di competenze e professionalità fondamentali per affrontare le grandi trasformazioni legate alla digitalizzazione e alla sostenibilità.
Il bando Competenze&Innovazione, in uscita nell’autunno 2024, prevederà due linee di intervento:
- una destinata a supportare progetti di potenziamento delle competenze interne, coinvolgendo personale dipendente, amministratori, titolari e soci persone fisiche;
- l’altra mirata all’inserimento di figure qualificate, mediante percorsi di apprendistato di alta formazione e ricerca.
Soggetti beneficiari
Possono beneficiare dei contributi a fondo perduto PMI e imprenditori individuali che intendono investire sul proprio capitale umano.
Le imprese potranno scegliere le azioni più adeguate alle proprie esigenze e accedere a percorsi formativi personalizzati (upskilling), avendo l’opportunità di integrare nel proprio organico nuove professionalità.
Agevolazione
L’agevolazione sarà concessa nella forma del contributo a fondo perduto, nella misura dell’80% delle spese ammissibili e fino ad un massimo di 50 mila euro.
L’investimento minimo previsto è di 10 mila euro.
Presentazione domande
Le domande dovranno includere un’analisi del fabbisogno delle competenze, in linea con la strategia aziendale di transizione digitale e/o ecologica.
L’emanazione del bando definirà i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso ai contributi.
Vi terremo aggiornati con ulteriori informazioni su questo tema.
Contatta i consulenti specializzati di Attivaimpresa per maggiori informazioni
Link di riferimento Regione Lombardia