Regione Emilia-Romagna – Bando “DIGITAL EXPORT 2024-2025”
Con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1352 del 01.07.2024, è stato approvato il bando congiunto con l’Unione delle Camere di Commercio dell’Emilia-Romagna “Digital Export 2024-2025”.
La misura ha una dotazione pari a 1.588.580,85 euro. Mira a rafforzare la capacità delle imprese regionali di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nella ricerca di nuovi mercati di sbocco. Contribuendo così a incrementare la competitività del sistema produttivo emiliano-romagnolo.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di contributo le micro, piccole e medie imprese aventi sede legale e/o unità locale in Emilia-Romagna.
Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.
Interventi ammissibili
Sono agevolabili i progetti finalizzati alla realizzazione di percorsi di internazionalizzazione e di promo-commercializzazione presentati da singole imprese, mirati a rafforzare la loro presenza all’estero e/o a sviluppare canali e strumenti di promozione all’estero.
I progetti devono essere rivolti ad un massimo di due Paesi target esteri, tra loro omogenei, ed articolati in almeno due ambiti di attività tra quelli previsti dal Bando.
I progetti dovranno essere avviati dal 1° gennaio 2025 e dovranno concludersi entro la data del 31 dicembre 2025.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese strettamente connesse agli investimenti agevolati, così classificate:
-
servizi di consulenza relativi a uno o più ambiti di attività a sostegno del commercio internazionale;
-
spese relative
-
agli incontri fisici o virtuali tra B2B/B2C;
-
alla partecipazione a fiere e convegni specialistici a carattere internazionale;
-
ad attività di marketing digitale;
-
ad attività di business online;
-
al sito web aziendale;
-
a materiale promozionale.
-
Agevolazione
L’entità dell’agevolazione, erogata sotto forma di contributo a fondo perduto, è pari al 50% delle spese ammissibili.
Il contributo avrà un importo unitario minimo di 5.000,00 euro e massimo di 15.000 euro, a fronte di spese complessive minime di 10.000 euro e massime di 30.000 euro.
Presentazione delle domande
Le domande di contributo potranno essere presentate in via telematica a partire dalle ore 09:00 del 2 settembre 2024 e fino alle ore 13:00 del 20 settembre 2024.