BANDO LOMBARDIA INCENTIVI PER LA COSTITUZIONE DI NUOVE AZIENDE AGRICOLE DA PARTE DI GIOVANI AGRICOLTORI
Con il Bando 2021 “Incentivi per la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori” la Regione Lombardia intende incentivare la costituzione di nuove aziende agricole da parte di giovani agricoltori adeguatamente qualificati nel settore, mediante la concessione di premio per il primo insediamento in qualità di titolare o legale rappresentante di un’impresa agricola.
Beneficiari
Beneficiari delle risorse sono i titolari di imprese agricole individuali di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 40 anni non ancora compiuti, che abbiano iniziato l’insediamento per la prima volta in un’azienda agricola non più di 24 mesi prima della data di presentazione della domanda.
Spese ammissibili
Per poter accedere al Bando è necessario presentare un piano aziendale che illustri:
-
dati strutturali dell’azienda al momento di presentazione della domanda;
-
proposta di sviluppo imprenditoriale e aziendale, comprendente da un minimo di 2 ad un massino di 3 obiettivi operativi;
-
tempi di realizzazione, tappe intermedie e risultati attesi per ciascun obiettivo operativo;
-
azioni da intraprendere per il raggiungimento degli obiettivi operativi prescelti e l’eventuale ricorso ad altre Operazioni del PSR 2014-2020;
-
le date presunte di inizio e di fine del piano aziendale.
Il Piano aziendale deve essere avviato dopo la presentazione della domanda e comunque entro e non oltre 6 mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale del provvedimento di concessione, dovrà inoltre essere completato entro e non oltre 2 anni dall’avvio.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’aiuto è concesso sotto forma di premio di primo insediamento ai giovani agricoltori come pagamento forfettario in due rate.
L’importo del premio, in relazione alla zona dove è ubicata l’azienda in cui avviene il primo insediamento, è di:
– € 50.000 in zone svantaggiate di montagna;
– € 40.000 in altre zone.
Come partecipare
Sarà possibile presentare le domande esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nel Sistema Informatico delle Conoscenze della Regione Lombardia (Sis.Co.) dal 17 marzo 2021 alle ore 12:00 del 20 giugno 2022.
link di riferimento Regione Lombardia
Ultimo aggiornamento 18/03/2021