Pubblicato il nuovo bando per le Smart Grid, allo scopo di supportare interventi di costruzione, adeguamento, potenziamento ed efficientamento di reti intelligenti per le fonti rinnovabili.
Il profondo cambiamento in atto nel sistema energetico, infatti, richiede una trasformazione delle reti elettriche con interventi e investimenti in sostenibilità, innovazione, digitalizzazione e tecnologia, per consentire la piena integrazione delle rinnovabili, sempre più diffuse, garantendo al contempo adeguata sicurezza e flessibilità del sistema ed una minore dispersione energetica che avviene nella fase di trasmissione e trasporto di energia su lunghe distanze.
24 milioni di euro destinati ai concessionari pubblici di distribuzione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili, in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
L’Unione europea ha l’obiettivo di sostituire entro la fine del 2020 l’80% dei vecchi contatori della luce elettrica con smart meter. Agendo direttamente sui consumi finali, questi nuovi device, unitamente alle smart grid, dovrebbero favorire una riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 10%.
La domanda può essere presentata tramite piattaforma telematica, a partire dalle ore 10.00 del novantesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’Avviso pubblico in Gazzetta Ufficiale (20/12/2019) e fino alle ore 10.00 del centoventesimo giorno successivo a tale data.
Sono ammissibili i costi sostenuti a partire dalla data di presentazione della domanda ed entro il 31 dicembre 2023.
Le agevolazioni saranno concesse nella forma di sovvenzione diretta. Ogni agevolazione, per ciascuna impresa e progetto, ha una soglia minima ed una soglia massima per la presentazione del progetto, comprese tra 250 mila euro e 50 milioni di euro.
Attivaimpresa svolge attività driver per la stesura e la presentazione dei progetti sino all’aggiudicazione dei bandi.