BANDO VENETO A SOSTEGNO TURISMO REGIONALE

12 Marzo 2021
BANDO VENETO A SOSTEGNO TURISMO REGIONALE

La Regione Veneto mette a disposizione delle PMI contributi a fondo perduto per favorire la ripresa della domanda turistica attraverso un Bando a sostegno del turismo regionale.

Il 16 settembre 2020 la Regione ha approvato il Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi sui mercati nazionali e internazionali che favoriscono la ripresa della domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della Regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione del Veneto “Veneto the Land of Venice”.

Con DGR 180/2021 sono stati prorogati i termini di presentazione delle domande fino al 27 maggio 2021.

La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a euro 6.500.000,00.

Soggetti beneficiari

Possono accedere al sostegno del bando le aggregazioni di almeno 15 micro, piccole e medie imprese (PMI) costituite nella forma di:

  • rete di imprese, ossia un contratto di rete con soggettività giuridica (rete soggetto) o senza soggettività giuridica (rete contratto);
  • associazione temporanee di impresa (ATI) o associazioni temporanee di scopo (ATS);
  • consorzio (e società consortili), attraverso l’individuazione puntuale delle imprese consorziate che aderiscono al progetto.

Tali aggregazioni devono avere sede legale e/o unità operativa sul territorio ragionale ed essere iscritte al Registro delle imprese o al REA presso la CCIAA competente per territorio.

Il sostegno

Il sostegno complessivo consiste in un contributo a fondo perduto pari

  • all’80% della spesa sostenuta in regime “de minimis” per la realizzazione del progetto;
  • al 50% delle spese sostenute in regime di esenzione conformemente a quanto previsto dagli articoli 18 e 19 del Regolamento (UE) n. 651/2014 della Commissione del 17 giugno 2014.

Gli aiuti saranno concessi per la realizzazione di progetti che prevedono spese comprese tra i 200.000 e i 750.000 euro.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili al sostegno gli interventi di attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI, quali Reti di imprese, Associazioni temporanee di impresa (ATI), Associazioni temporanee di scopo (ATS), Consorzi per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali, gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa, che favoriscano la ripresa della domanda turistica, dopo l’emergenza COVID 19, verso destinazioni e prodotti turistici della regione in linea con l’immagine coordinata della Regione «Veneto, the Land of Venice».

Le aziende possono richiedere contributi per realizzare le seguenti tipologie di interventi:

  • analisi di supporto a strategie volte a favorire il ritorno della domanda nazionale ed internazionale. Nel caso di mercati esteri dovranno essere compresi i Paesi con priorità per i mercati di lingua tedesca e/o nord europea. Saranno ammesse le attività di sviluppo dei social network all’estero finalizzate allo sviluppo dei rapporti con i Tour Operator stranieri, nonché allo sviluppo di accordi contrattuali;

  • coordinamento e gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nel mercato italiano e negli altri Paesi obiettivo;

  • attività di promozione commerciale come la creazione e gestione di incontri fra la domanda e l’offerta, la partecipazione ad eventi promozionali e manifestazioni fieristiche, la pianificazione di iniziative di incoming di Tour Operator e di press tour e di coinvolgimento di influencer nazionali e/o internazionali il cui valore sia certificato da un elevato standard di notorietà, nei territori/destinazioni dove hanno sede le imprese dell’aggregazione.

Gli interventi potranno essere orientati tanto al mercato domestico quanto ai mercati internazionali, sulla base di apposite e documentate motivazioni e strategie, da esplicitare nell’Allegato progettuale.

Spese ammissibili

Le spese devono riguardare le seguenti tipologie:

  • acquisto di beni mobili e servizi funzionali all’adeguamento dei prodotti turistici ai mercati target;
  • assistenza tecnico-specialistica prestata da soggetti esterni all’aggregazione per lo sviluppo e il coordinamento operativo delle attività del progetto;
  • predisposizione o revisione del sito internet del progetto e per la sua pubblicizzazione;
  • altre spese per la promozione e la commercializzazione dei prodotti turistici dell’aggregazione di imprese;
  • spese notarili per la costituzione/aggiornamento dell’aggregazione;
  • garanzie fornite da una banca, da una società di assicurazione o da altri istituti finanziari o da Consorzi di garanzia collettiva dei fidi;
  • personale dipendente per la promozione;
  • costi di consulenza da parte di agenzie di marketing o professionisti con esperienza nell’ambito del marketing turistico;
  • denaro speso per la partecipazione a fiere nei “mercati obiettivo”;
  • spese di personale dipendente per la partecipazione a fiere.
Domanda

La domanda potrà essere presentata fino alle ore 17.00 del 27/05/2021 attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIAìU) della Regione Veneto.

Le domande verranno esaminate sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

 

link di riferimento Regione Veneto

Ultimo aggiornamento 12/03/2021

per ulteriori informazioni CONTATTACI

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati