BREVETTI+, MARCHI+ E DISEGNI+ ANNO 2022
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 15 del 06/07/2022 il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 7 giugno 2022 contenente la programmazione, per l’annualità 2022, della riapertura dei bandi inerenti le misure agevolative Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ al fine di assicurare continuità al sostegno delle piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Brevetti+
L’intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale ed internazionale.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici relativi a:
- Industrializzazione e ingegnerizzazione
- Organizzazione e sviluppo
- Trasferimento tecnologico
Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2022 ammontano a 20.000.000,00 euro, a cui devono aggiungersi 10.000.000,00 euro derivanti dalle risorse PNRR.
Marchi +
L’intervento mira a sostenere le PMI nella tutela dei marchi all’estero, sia a livello europeo sia internazionale, prevendendo due misure:
- Misura A, agevolazioni per favorire la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici;
- Misura B, agevolazioni per favorire la registrazione di marchi internazionali presso OMPI (Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale) attraverso l’acquisto di servizi specialistici.
Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2022 ammontano a 2.000.000,00 euro.
Disegni +
L’intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI sui mercati nazionale e internazionale mediante la valorizzazione di disegni e modelli.
Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi specialistici esterni volti alla valorizzazione di un disegno/modello per la sua messa in produzione e/o per la sua offerta sul mercato.
Le risorse finanziarie disponibili per l’annualità 2022 ammontano a 14.000.000,00 euro.
Le agevolazioni Brevetti+, Marchi+ e Disegni+ sono concesse nella forma di contributo in conto capitale nel rispetto della regola del de minimis.
Gli avvisi di riapertura dei suddetti bandi, contenenti ulteriori informazioni in merito a modalità di presentazione delle domande di partecipazione, requisiti di ammissibilità e spese ammissibili, saranno pubblicati in Gazzetta Ufficiale e sul sito dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del decreto del Mise, avvenuta il 6 luglio 2022.
Link di riferimento Gazzetta Ufficiale
Ultimo aggiornamento 11/07/2022
per ulteriori informazioni CONTATTACI