Il credito d’imposta R&S rappresenta ormai da anni una misura agevolativa di sostegno per le imprese italiane che effettuano investimenti in attività di ricerca e sviluppo.
Spesso, tuttavia, sorgono incertezze sulla corretta qualificazione ed ammissibilità delle spese sostenute per i progetti realizzati, con il rischio che il contribuente sia passibile di indebita fruizione del credito d’imposta.
La corretta identificazione ed applicazione della disciplina agevolativa è infatti subordinata al rispetto della normativa vigente, tenuto conto dei principi generali e dei criteri contenuti nel Manuale di Frascati dell’OCSE.
Le imprese che desiderano tutelarsi da eventuali contestazioni, attestando la sussistenza dei criteri previsti dal citato Manuale e la conformità dei progetti alla disciplina, possono richiedere la certificazione da parte di un professionista iscritto all’albo dei certificatori.
La certificazione può essere richiesta:
La certificazione richiede un’analisi approfondita e imparziale delle attività svolte dall’azienda e documentate dai consulenti precedenti, per garantire il rispetto dei requisiti di indipendenza tecnica ed economica stabiliti dalle autorità competenti.
La procedura di certificazione è accessibile online.
La certificazione esplica effetti vincolanti nei confronti dell’Amministrazione finanziaria: gli atti a contenuto impositivo o sanzionatorio, difformi da quanto attestato nelle certificazioni, sono nulli (ai sensi dell’articolo 23, comma 4, D.L. 73/2022).
L’Albo dei Certificatori R&S, istituito con DPCM del 15 settembre 2023 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 4 novembre 2023, è gestito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT).
Con i decreti direttoriali del 5 giugno 2024 e del 4 luglio 2024 sono stati pubblicati, rispettivamente, i modelli di certificazione e le linee guida per la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo, innovazione, design e ideazione estetica che i certificatori devono compilare per l’applicazione corretta del credito d’imposta.
Il Team Expert di AttivaImpresa è abilitato dal Ministero al rilascio delle certificazioni per il credito d’imposta relativo alle attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
La presenza del Team Expert di AttivaImpresa nell’Albo dei Certificatori dimostra il nostro impegno nel fornire servizi di alta qualità e massima affidabilità alle imprese che considerano l’innovazione un elemento chiave per il loro successo.
Le aziende che hanno realizzato o realizzeranno investimenti in attività di R&S possono scegliere di affidarsi a noi per tutelare i propri crediti d’imposta, al fine di mitigare i rischi e gli effetti di eventuali contenziosi con gli enti verificatori.
Potete contare su un partner affidabile pronto a guidarVi con competenza e professionalità.
Nello specifico, l’azienda:
AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati
Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati