Approvato il bando per l’assegnazione di contributi da destinare ad interventi di digitalizzazione e valorizzazione della stampa locale pugliese.
La dotazione finanziaria dell’Avviso, approvato con Atto Dirigenziale n. 237/2024, ammonta a 50 mila euro.
La Regione Puglia, mediante il progetto regionale di intervento, mira a incentivare la creazione di contenuti digitali, con un’attenzione particolare alla valorizzazione dei periodici locali.
L’obiettivo principale è quello di realizzare e gestire un archivio digitalizzato delle risorse editoriali, preservando documenti che riguardano la tradizione, la cultura e la storia del territorio pugliese ed incrementare il numero di testate giornalistiche pugliesi di rilevanza locale.
Soggetti beneficiari
I beneficiari dell’iniziativa sono i periodici, intesi come pubblicazioni che, a intervalli regolari, offrono al pubblico contributi di autori vari su tematiche letterarie, artistiche, politiche, scientifiche, tecniche e simili, comprese recensioni di libri e notiziari. Tali pubblicazioni devono essere distinte dai quotidiani e dalle riviste ufficiali di accademie o società scientifiche.
Il periodico deve avere almeno quindici anni di pubblicazione continuativa, anche se cessata, e deve risultare testata registrata presso la cancelleria del Tribunale nella cui circoscrizione la pubblicazione ha sede.
Il direttore responsabile deve altresì essere iscritto all’Albo dei giornalisti, nell’elenco dei professionisti oppure in quello dei pubblicisti.
Spese ammissibili
Sono riconosciute le seguenti categorie di spesa:
- spese connesse alle attività di digitalizzazione;
- spese di personale interno riferite al progetto;
- spese riferite ad attività di ricognizione o completamento delle raccolte da digitalizzare.
Agevolazione
L’agevolazione prevede l’erogazione di un contributo, fino a un massimo di 7 mila euro a progetto.
Presentazione delle domande
Le domande di contributo dovranno essere trasmesse entro le ore 12:00 del 10 ottobre 2024.