FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST DAL 28 OTTOBRE PER 3 NUOVE LINEE DI INTERVENTO E MAGGIORAZIONE SUD

4 Ottobre 2021
FINANZIAMENTI AGEVOLATI SIMEST DAL 28 OTTOBRE PER 3 NUOVE LINEE DI INTERVENTO E MAGGIORAZIONE SUD

Riapre il Fondo 394 dal 28 ottobre 2021 con finanziamenti agevolati Simest per 3 nuove linee di intervento e maggiorazione fondo perduto per il Sud.

Le nuove linee di finanziamento sono a valere sulle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pari a 1,2 miliardi di euro.

04La riapertura prevede importanti novità: focus su investimenti ecologici e digitali, maggiorazione del fondo perduto per le regioni del Sud Italia e pre-caricamento delle domande.

Focus su investimenti ecologici e digitali

Le PMI potranno presentare una sola domanda per uno dei seguenti strumenti finanziati con le risorse del PNRR:

  1. transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale;

  2. partecipazione di PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema;

  3. sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-commerce).

Maggiorazione del fondo perduto per il Sud

Il finanziamento a tasso agevolato (attualmente lo 0,055% annuo) prevede una quota di cofinanziamento a fondo perduto fino al 25%, nel limite delle agevolazioni pubbliche complessive concesse in regime di Temporary Framework e senza necessità di presentare garanzie.

Per le imprese con sede operativa, da almeno sei mesi, in una regione del Sud Italia (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia) la quota di cofinanziamento a fondo perduto sale fino ad un massimo del 40%.

Alle PMI del Sud Italia è inoltre riservato il 40% della dotazione complessiva del Fondo 394 (Riserva Sud), ossia 480 milioni di euro.

1. Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale

Finanziamento agevolato in regime “de minimis”, con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework”, per la realizzazione di investimenti volti a favorire la Transizione Digitale (almeno il 50% del totale del finanziamento) ed Ecologica delle PMI e promuoverne la competitività sui mercati esteri.

Il soggetto richiedente il finanziamento deve essere una PMI costituita in forma di società di capitali che abbia depositato presso il Registro imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi ed un fatturato estero la cui media degli ultimi due esercizi sia almeno il 20% del fatturato aziendale totale, oppure pari ad almeno il 10% del fatturato aziendale dell’ultimo bilancio depositato.

Lo strumento ha una durata di 6 anni, con 2 di pre-ammortamento, e un importo massimo finanziabile di 300.000 euro che non può comunque superare il 25% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

2. Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

Finanziamento agevolato in regime “de minimis” (Regolamento UE n. 1407/2013) con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework” per la partecipazione di PMI a un singolo evento di carattere internazionale, anche virtuale, tra: fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema, per promuovere l’attività d’impresa sui mercati esteri o in Italia.

Il finanziamento dovrà essere destinato per almeno il 30% a spese digitali connesse al progetto. Tale vincolo non si applica nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali. L’importo massimo del finanziamento è pari a 150.000 euro e non può comunque superare il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati.

La durata del finanziamento sarà di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.

L’esposizione complessiva del Richiedente verso il Fondo 394/81 non potrà essere superiore al 50% dei ricavi medi degli ultimi due bilanci.

3. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (e-Commerce)

Finanziamento agevolato o in regime “de minimis”, con co-finanziamento a fondo perduto

in regime di “Temporary Framework”, dedicato alle PMI costituite in forma di società di capitali, per:

  • la creazione di una nuova piattaforma propria;

  • il miglioramento di una piattaforma propria già esistente; 

  • l’accesso ad un nuovo spazio/store di una piattaforma di terzi (i.e. market place), per commercializzare in paesi esteri beni/servizi prodotti in Italia o con marchio italiano.

L’importo minimo finanziabile è pari ad euro 10.000,00.

L’importo massimo sarà:

  • il minore tra 300.000 euro e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati per una piattaforma propria

  • il minore tra 200.000 euro e il 15% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci approvati e depositati per market place.

La durata del finanziamento sarà di 4 anni di cui 1 anno di preammortamento, con pagamenti in via semestrale posticipata, relativi alla sola quota interessi durante il periodo di preammortamento e a capitale e interessi durante il periodo di rimborso.

Pre-caricamento delle domande

Le imprese potranno presentare una sola domanda per uno dei tre suddetti progetti e sarà possibile pre-caricare la domanda dal 21 ottobre 2021.

link di riferimento Simest

Ultimo aggiornamento 04/10/2021

 

per ulteriori informazioni CONTATTACI

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati