FRIM FESR 2020 “RICERCA & SVILUPPO” – FINANZIAMENTO A TASSO 0,5% PER LE PMI LOMBARDE
Con una dotazione di 2 milioni di euro è stato riaperto lo sportello di Regione Lombardia per finanziare progetti di ricerca, sviluppo e innovazione presentati da PMI che intendono sviluppare soluzione innovative di processo e di prodotto.
La Linea di intervento FRIM FESR 2020 (RICERCA & SVILUPPO), istituita con L.r. n°22/2016, favorisce gli investimenti in ricerca e sviluppo finalizzati all’innovazione da parte delle PMI, anche di nuova costituzione, in grado di garantire ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo, in continuità con la Linea R&S per MPMI (FRIM FESR 2020).
Soggetti ammissibili
Possono presentare domanda le PMI, anche di nuova costituzione, aventi sede operativa attiva in Lombardia o che intendono costituire una sede entro e non oltre la stipula del contratto di finanziamento. Sono escluse le aziende con codice Ateco A (Agricoltura, silvicultura e pesca), Ateco H (trasporto e magazzinaggio) divisioni 49,50,51,53.
Progetti ammissibili
Sono ammissibili i progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione rientranti in una delle macro tematiche delle aree di Specializzazione intelligente di Regione Lombardia (S3):
- aerospazio;
- agroalimentare;
- eco-industria;
- industrie creative e culturali;
- industria della salute;
- manifatturiero avanzato;
- mobilità sostenibile.
I progetti dovranno essere finalizzati all’introduzione di innovazione di processo e/o prodotto coerente ed attinente con l’oggetto sociale e la classificazione Ateco (primaria e/o secondaria) dell’impresa richiedente.
Il progetto dovrà concludersi entro e non oltre 18 mesi dalla data di concessione dell’agevolazione salvo proroga di 6 mesi. L’investimento minimo per progetto non può essere inferiore di € 100.000.
Spese ammissibili
Le spese ammissibili, sostenute (fatturate e quietanzate) dalla presentazione della Domanda devono riguardare:
a) Le spese di personale relative a ricercatori, tecnici e altro personale ausiliario purché impiegati per la realizzazione del Progetto, fino ad un massimo del 50% delle spese totali ammissibili;
b) i costi di ammortamento relativi ad impianti, macchinari e attrezzature (nuovi o usati), nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto;
c) i costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne, nonché i costi dei servizi di consulenza e di servizi equivalenti utilizzati esclusivamente ai fini dell’attività di ricerca;
d) materiali direttamente connessi alla realizzazione del progetto, per un massimo del 10% delle spese totali ammissibili di progetto;
e) spese generali forfettarie addizionali derivanti direttamente dal progetto per il 15% delle spese di personale di progetto;
f) i costi per il deposito di brevetti e/o per la convalida dei brevetti effettuati nel periodo di realizzazione del progetto; fino ad un massimo del 15% delle spese totali del Progetto.
Agevolazione
L’agevolazione è un finanziamento a tasso 0,5% annuo sino al 100% delle spese ammissibili con durata minima di 3 anni e massima di 7 anni con un periodo di pre-ammortamento massimo di 24 mesi. Il finanziamento erogato sarà massimo di 1 milione di euro.
Link di riferimento Regione Lombardia
Ultimo aggiornamento 01/12/2020
per ulteriori informazioni CONTATTACI