fuTOURiSME: bando europeo a sostegno di progetti innovativi funzionali alla transizione digitale ed ecologica delle PMI del turismo.
Il bando mira a supportare lo sviluppo, l’implementazione e l’ampliamento di soluzioni innovative in termini di prodotti, processi, servizi e/o modelli di business da parte delle PMI turistiche europee.
L’obiettivo è quello di promuovere un turismo sostenibile, innovativo e digitale, migliorando la qualità delle offerte turistiche ed incoraggiando pratiche più ecologiche e responsabili, mediante l’adozione di nuove tecnologie e soluzioni digitali.
La dotazione finanziaria del bando è pari 1,8 milioni di euro, equamente distribuiti tra i 5 Paesi ammissibili: Grecia, Italia, Spagna, Francia e Cipro.
Soggetti destinatari
Sono destinatari del bando i soggetti che si configurano come:
- Singole PMI del turismo;
- Partnership composte da un minimo di due a un massimo di quattro PMI del turismo;
- Partenariati composti da un minimo di due a un massimo di quattro partner, tra cui almeno una PMI del turismo e almeno una entità pubblica o privata che sia determinante alla realizzazione del progetto.
I soggetti ammissibili devono essere registrati da almeno un anno in uno dei Paesi ammissibili e devono essere identificati da un Codice NACE attinente al settore turistico.
Attività progettuali innovative ammissibili al finanziamento
Il progetto innovativo deve dimostrare un forte potenziale di successo nel raggiungimento degli obiettivi specifici legati alla transizione digitale ed ecologica nel settore turistico e deve contribuire a innovare l’offerta nell’ecosistema turistico.
Sono ammissibili al finanziamento le attività progettuali innovative rientranti in uno dei seguenti ambiti:
- Sviluppo aziendale;
- Proprietà intellettuale;
- Sostenibilità;
- Infrastrutture, servizi e soluzioni digitali e innovative;
- Attività di promozione e comunicazione, incluso il digital marketing e le strategie per migliorare le iniziative di transizione duale nel turismo;
- Rafforzamento delle competenze e delle abilità digitali e green;
- Attività di networking e cooperazione.
Agevolazione
Il bando sosterrà 60 progetti innovativi mediante la concessione di un contributo a fondo perduto pari a 30 mila euro per progetto innovativo.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate in via telematica fino alle ore 17:00 del 27 novembre 2024.