Horizon 2020 è il Programma Quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione attraverso cui si mettono a disposizione di organismi di ricerca, università, imprese, enti nazionali e locali e altri soggetti stabiliti in uno Stato membro o in un paese associato quasi 80 miliardi di euro per il periodo 2014-2020.
Affinché i soggetti richiedenti abbiano meno difficoltà per la presentazione dei progetti, il programma Horizon 2020 ne ha semplificato l’accesso.
Il programma è fondato su tre pilastri:
1) eccellenza scientifica;
2) leadership industriale;
3) sfide della società.
I fondi del Programma vengono gestiti dalla Commissione europea o dalle agenzie esecutive e vengono attribuiti mediante inviti a presentare proposte, a cui possono rispondere organizzazioni e persone operanti nel settore della ricerca e dell’innovazione. Attraverso la valutazione di una commissione di esperti indipendenti si decidono i progetti ammessi ai finanziamenti.
Il contributo previsto dall’UE per i progetti di R&S può raggiungere il 100% del totale dei costi ammissibili e per i progetti che riguardano l’innovazione può raggiungere il 70% dei costi (tranne per gli enti no-profit, che ricevono fino al 100% del contributo).