Incentivo ON INVITALIA – oltre nuove imprese a tasso zero
L’incentivo ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero sostiene le iniziative di auto-imprenditorialità promosse da giovani e donne, favorendo lo sviluppo e la creazione di imprese.
L’incentivo, avente una dotazione finanziaria pari a 15 milioni di euro per l’anno 2024, ha l’obiettivo di sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Soggetti beneficiari
Possono presentare domanda di agevolazione:
- Micro e piccole imprese, su tutto il territorio nazionale, costituite da non più di 60 mesi, composte per almeno il 51% da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età;
- Persone fisiche che intendono costituire una nuova impresa.
Interventi ammissibili
L’incentivo finanzia progetti di investimento mirati alla realizzazione di nuove iniziative oppure all’ampliamento, alla diversificazione o alla trasformazione di attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- Costi di personale – Formazione Professionale;
- Costi generali – Spese generali;
- Immateriali – Diritti Di Brevetto;
- Immateriali – Licenze;
- Immateriali – Marchi;
- Materiali – Immobili;
- Materiali – Impianti/Macchinari/Attrezzature;
- Materiali – Progettazione/studi/consulenze;
- Materie prime, di consumo e merci;
- Servizi – Altri servizi.
I programmi di investimento proposti dalle imprese costituite da non più di 36 mesi possono prevedere spese ammissibili non superiori a 1,5 milioni di euro.
Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3 milioni di euro.
Agevolazione
L’agevolazione prevede due distinte linee di finanziamento caratterizzate da programmi di spesa e regime di aiuti diversi in base alla data di costituzione delle imprese.
Le agevolazioni sono concesse in parte nella forma del finanziamento a tasso zero e in parte nella forma del contributo a fondo perduto, potendo arrivare a coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili.
I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate, esclusivamente in modalità telematica, sino ad esaurimento delle risorse.