MiniPIA – Agevolazione Micro e Piccole Imprese Regione Puglia

Il Bando MiniPia è dedicato alle micro e piccole imprese della Regione Puglia ed ha come obiettivo quello di agevolare l’accesso al credito da parte delle imprese di minore dimensione, sostenere il loro posizionamento a livello nazionale e internazionale, supportare la diffusione dell’innovazione, sostenere e qualificare l’aggiornamento e l’adeguamento delle competenze del loro personale.

Le risorse complessive disponibili inizialmente destinate all’agevolazione dei progetti presentati ammontano a 40 milioni di euro a valere sul PR PUGLIA FESR-FSE+ 2021/2027.

Le istanze potranno essere inoltrate a partire dal giorno 29/02/2024.

Investimenti ammissibili

Sono agevolabili i programmi di investimento aventi ad oggetto investimenti produttivi:

  • acquisto del suolo aziendale;
  • opere murarie e assimilabili;
  • acquisto impianti, macchinari ed attrezzature varie;
  • acquisto di software e programmi informatici;
  • acquisto di brevetti, licenze e know-how.

Gli investimenti produttivi dovranno essere integrati con Progetti di Innovazione Tecnologica, Strategica, Organizzativa e Gestionale che, a loro volta, potranno essere integrati con:

  • Aiuti alla Formazione
  • Investimenti a favore della Tutela Ambientale
  • Investimenti diretti alla Internazionalizzazione dell’impresa.

I programmi di investimento devono prevedere un importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili compresi tra 30mila euro e 5 milioni di euro.

Soggetti beneficiari

I Pacchetti Integrati di Agevolazione possono essere presentati da micro e piccole imprese, incluse le piccole imprese che acquisiscono la qualifica di media impresa esclusivamente per il tramite delle partecipazioni, nonché dai liberi professionisti, equiparati alle piccole imprese come esercenti attività economica.

 Agevolazioni

Durata e termini di realizzazione del progetto

I programmi di investimento possono essere avviati successivamente all’acquisizione del Codice Unico di Progetto (CUP).

Il programma oggetto di agevolazione può avere una durata massima di 24 mesi dalla comunicazione dell’esito positivo da parte di Puglia Sviluppo.

Il beneficiario può presentare una o più richieste di proroga del termine di conclusione del progetto, a condizione che la richiesta sia adeguatamente motivata e presentata prima della scadenza del termine di conclusione.

Iter Procedurale

Presentazione ed istruttoria della domanda

    1. Compilazione della proposta progettuale cui viene assegnato un codice pratica.
    2. Inoltro istanza al Soggetto Finanziatore o al Confidi e contestuale generazione del Codice Unico di Progetto (CUP), a far data dal quale è possibile avviare l’investimento.
    3. Il Soggetto Finanziatore, ricevuta l’istanza e verificata l’idoneità del Soggetto Proponente alla concessione del/dei finanziamento/i bancario/i, entro il termine di sei mesi, adotta la delibera del mutuo (il quale deve essere di importo almeno pari al 50% dell’investimento complessivo proposto e deve essere appositamente finalizzato alla realizzazione del progetto proposto) e la trasmette all’Organismo Intermedio unitamente all’istanza ai fini dell’istruttoria.
    4. Puglia Sviluppo, ricevute le istanze secondo l’ordine cronologico di invio telematico, avvia, se necessario anche mediante la fase dell’interlocuzione con il Soggetto Proponente, un esame istruttorio, al fine di accertare le condizioni di ammissibilità, di sostenibilità e di fattibilità del progetto.
    5. Puglia Sviluppo potrà richiedere al Soggetto Proponente eventuali chiarimenti e/o integrazioni alla documentazione prodotta.
    6. Puglia Sviluppo, al termine dell’attività istruttoria, invierà tramite piattaforma una comunicazione all’Impresa Proponente, al Soggetto Finanziatore ed al Confidi (eventuale) contenente l’esito della verifica. Detta comunicazione, in caso di esito positivo, conterrà eventuali indicazioni e prescrizioni da rispettare nella fase di realizzazione del progetto.

Modalità attuative del progetto e concessione delle agevolazioni

    1. L’Impresa inoltra all’Organismo Intermedio anche per il tramite del Soggetto Finanziatore o del Confidi ed entro 3 mesi dalla conclusione dell’investimento, la dichiarazione di completamento e la richiesta di erogazione del contributo.
    2. L’Organismo Intermedio, ricevuta la richiesta di erogazione del contributo, procede alle verifiche dell’investimento realizzato e delle eventuali autorizzazioni amministrative, attraverso la documentazione corredata alla richiesta ed accerta, in via definitiva, la pertinenza e l’ammissibilità delle spese sostenute.
    3. L’attività istruttoria si conclude con una relazione finale relativa alla verifica della realizzazione del progetto agevolato.
    4. Sulla base delle risultanze della relazione finale, il dirigente competente adotta il provvedimento di concessione, di impegno e di contestuale liquidazione delle agevolazioni in un’unica soluzione all’impresa, indicando l’importo complessivo delle agevolazioni da concedere in favore di ogni singolo programma di investimenti.
I consulenti di Attivaimpresa Vi supporteranno nella presentazione dell’istanza e Vi assisteranno in tutto l’iter agevolativo.
Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati