NUOVO INCENTIVO FRI-TUR PER LE IMPRESE NEL TURISMO
Fondo per il Turismo, previsto l’accesso al nuovo incentivo FRI-TUR per le imprese che lavorano nel settore turistico. Un miliardo e 380 milioni per le strutture ricettive italiane con il nuovo incentivo FRI-Tur.
FRI-Tur (Fondo rotativo imprese per il sostegno alle imprese e gli investimenti di sviluppo nel turismo) è il nuovo incentivo, promosso dal Ministero del Turismo e gestito da Invitalia, rivolto alle aziende che lavorano nel settore turistico.
L’incentivo si pone l’obiettivo di potenziare i servizi legati all’ospitalità e migliorare, in termini strutturali e di accessibilità, le strutture di tipo ricettivo.
Il via alle domande è fissato per l’1 marzo 2023, mentre già dal 30 gennaio 2023 la piattaforma web di Invitalia è accessibile per scaricare la documentazione.
Cos’è
FRI-Tur è l’incentivo che punta a migliorare i servizi di ospitalità e a potenziare le strutture ricettive, in un’ottica di digitalizzazione e sostenibilità ambientale.
Gli incentivi possono essere richiesti per interventi di:
- Riqualificazione energetica;
- Riqualificazione antisismica;
- Eliminazione delle barriere architettoniche;
- Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, installazione di manufatti leggeri;
- Realizzazione di piscine termali (solo per gli stabilimenti termali);
- Digitalizzazione;
- Acquisto o rinnovo di arredi.
L’investimento deve essere riferito ad una o più unità dell’impresa richiedente situate sul territorio nazionale e deve prevedere spese ammissibili, al netto dell’IVA, comprese tra 500 mila euro e 10 milioni di euro.
Soggetti beneficiari
Le agevolazioni sono rivolte a:
- Alberghi;
- Agriturismi;
- Strutture ricettive all’aria aperta;
- Imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale;
- Stabilimenti balneari;
- Complessi termali;
- Porti turistici;
- Parchi tematici, inclusi quelli acquatici e faunistici.
Le agevolazioni
Le agevolazioni possono essere concesse fino al 31 dicembre 2023, salvo eventuali proroghe autorizzate dalla Commissione Europea.
Le tipologie di incentivi previsti dal bando sono sostanzialmente due:
- Contributo diretto alle spese, fino al 35% di copertura;
- Finanziamento agevolato, concesso da Cassa Depositi e Prestiti ad un tasso nominale annuo pari allo 0,5%, con una durata compresa tra 4 e 15 anni, comprensiva di un periodo di pre ammortamento della durata massima di 3 anni, a partire dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento.
Al finanziamento agevolato deve essere abbinato un finanziamento bancario a tasso di mercato di pari importo e durata, erogato da una banca finanziatrice che aderisce alla Convenzione del 29 agosto 2022 firmata dal Ministero del Turismo, Associazione Bancaria Italiana e Cassa Depositi e Prestiti.
Presentazione della domanda La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del 1 marzo 2023, fino alle ore 12:00 del 31 marzo 2023. Dal 30 gennaio 2023 è possibile scaricare la documentazione.
Le domande saranno esaminate in ordine cronologico di presentazione.
Ultimo aggiornamento 03/02/2023
per ulteriori informazioni CONTATTACI