R&S: ISCRIZIONE ALBO CERTIFICATORI

21 Febbraio 2024
Certificazione crediti R&S (Ricerca e Sviluppo), è online la piattaforma per inviare domanda di candidatura all’Albo dei certificatori.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con decreto direttoriale del 21.02.2024, ha fissato le modalità e i termini di presentazione delle domande di iscrizione all’Albo dei certificatori dei crediti d’imposta R&S (ricerca e sviluppo, innovazione e design) in attuazione del DPCM del 15 settembre 2023.

Da oggi, 21 febbraio 2024, persone fisiche, imprese, università ed enti di ricerca in possesso dei requisiti tecnici, possono inviare la domanda di candidatura mediante la registrazione sulla piattaforma informatica predisposta dal MIMIT.

Soggetti richiedenti e presentazione della richiesta di iscrizione all’Albo

Potranno presentare domanda di iscrizione all’Albo, purché in possesso dei requisiti previsti dal DPCM del 15 settembre 2023:

  • persone fisiche,
  • società di consulenza,
  • centri di trasferimento tecnologico in ambito Industria 4.0,
  • centri di competenza ad alta specializzazione,
  • poli europei dell’innovazione digitale,
  • le università.

Le domande possono essere presentate a partire dal 21 febbraio 2024 e per un semestre. A partire dal 1° gennaio 2025 le domande possono essere presentate dal 1° gennaio fino al 31 marzo nonché dal 1° luglio fino al 30 settembre di ciascun anno.

Mantenimento dell’iscrizione all’albo

Dal 1° gennaio 2025, gli iscritti tra il 1° gennaio ed il 31 ottobre di ciascun anno, dovranno comunicare al Ministero, a pena di decadenza dal 1° gennaio dell’anno successivo, la conferma della volontà di rimanere iscritti all’Albo e la sussistenza dei requisiti.

Ai fini del mantenimento dell’iscrizione all’albo è necessario dimostrare la continuità nello svolgimento dell’attività, integrando, in ciascun anno successivo a quello di iscrizione, il requisito del completamento, nel triennio precedente, di idonee attività inerenti alla presentazione, valutazione, compresa la certificazione o rendicontazione, di almeno 15 progetti afferenti ad attività di ricerca e sviluppo, innovazione e design.

Richiesta di accesso alla procedura di certificazione da parte delle imprese

L’impresa che intenda richiedere una certificazione che attesti la qualificazione degli investimenti effettuati oppure da effettuare in R&S, dovrà richiedere al Ministero, mediante procedura informatica, l’accesso all’iter di certificazione, indicando il soggetto incaricato selezionato tra quelli iscritti all’Albo.

Il certificatore, entro 15 giorni dal rilascio all’impresa, trasmetterà mediante procedura informatica la certificazione al Ministero, il quale procederà ad effettuare gli opportuni controlli.

Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni 

Link di riferimento MIMIT

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati