Apertura dello sportello online dedicato alla presentazione dei progetti relativi alla misura Specializzazione Intelligente.
A partire da oggi è possibile precompilare le istanze di accesso agli incentivi. L’invio delle domande di agevolazione potrà essere effettuato a partire dalle ore 10:00 del 10 settembre 2024.
Specializzazione Intelligente: agevolazioni per progetti R&S realizzati nelle regioni del Sud
Disponibili oltre 470 milioni di euro per le agevolazioni a sostegno della realizzazione di progetti di ricerca e sviluppo nelle traiettorie della Strategia nazionale di specializzazione intelligente o di evoluzione delle stesse.
Il decreto direttoriale 7 maggio 2024, come modificato dal decreto direttoriale del 4 luglio 2024, ha stabilito i termini e le modalità per la presentazione delle domande di agevolazione per i progetti di ricerca e sviluppo nelle regioni di Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Progetti ammissibili
I progetti ammissibili devono essere coerenti con le aree tematiche della Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente (SNSI), con particolare riguardo allo sviluppo delle seguenti specifiche tecnologie abilitanti fondamentali (KETs):
- materiali avanzati e nanotecnologia;
- fotonica e micro/nano elettronica;
- sistemi avanzati di produzione;
- tecnologie delle scienze della vita;
- intelligenza artificiale;
- connessione e sicurezza digitale.
Le attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale devono essere finalizzate alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al notevole miglioramento di prodotti, processi o servizi esistenti.
I progetti ammissibili inoltre devono essere realizzati nell’ambito di una o più unità locali ubicate nei territori delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a 3 milioni e non superiori a 20 milioni di euro ed avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.
Soggetti beneficiari
Imprese di qualsiasi dimensione con almeno due bilanci approvati al momento della presentazione della domanda di agevolazioni, che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e i Centri di ricerca, che presentano progetti singolarmente o in forma congiunta.
Agevolazioni
Le agevolazioni consistono in un:
- contributo a fondo perduto con l’intensità massima del:
- 40% per le piccole imprese
- 35% per le medie imprese
- 25% per le grandi imprese
al quale si aggiunge un:
- finanziamento a tasso agevolato obbligatorio al:
- 40% per le piccole e medie imprese
- 50% per le grandi imprese
associato ad un finanziamento bancario di almeno il 20% delle spese ammesse.
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni