Riparte la Start Cup Puglia 2024, diciassettesima edizione, per la valorizzazione delle nuove iniziative imprenditoriali.
Start Cup Puglia è la competizione per start up, connessa al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, che dal 2008 premia le nuove iniziative imprenditoriali della Regione Puglia caratterizzate da un alto contenuto di conoscenza. Offre infatti la possibilità di trasformare un’idea brillante in un’impresa di successo, attraverso attività di accompagnamento, assistenza progettuale, premi in denaro e/o in servizi reali di “business development”.
A chi si rivolge
Sono ammessi a partecipare i progetti d’impresa presentati da:
-
Team informali, composti da due o più componenti, che intendano avviare in Puglia un’impresa innovativa;
-
Imprese innovative, che siano state costituite a partire dal 1° ottobre 2023, o nel periodo tra gennaio e settembre 2023, ma che abbiano dichiarato l’inizio delle attività (come si deve evincere dalla data di inizio dell’attività operativa specificata nella visura camerale) in una data a partire dal 1° ottobre 2023.
In entrambi i casi, i Team candidati devono indicare una persona fisica in qualità di Referente del Progetto.
Come partecipare
Per competere, i partecipanti dovranno redigere un Business Plan che definisca un’idea imprenditoriale e che verrà sottoposto alla valutazione di esperti del settore, scegliendo di concorrere in una delle categorie, identificate dall’organizzazione del PNI: Life science – MEDTech; ICT; Cleantech & Energy; Industrial.
La Start Cup si articola in due fasi: la prima, denominata “Formulazione dell’Idea Imprenditoriale” e la seconda, denominata “Gara dei Business Plan”.
La prima fase, in programma sino al 3 giugno 2024, ha l’obiettivo di supportare i concorrenti nella redazione del proprio piano d’impresa. Per questo i potenziali candidati possono partecipare a sessioni di accompagnamento online, sia individuali che comuni, finalizzate alla migliore strutturazione del business plan.
La seconda fase è in programma dal 17 giugno al 20 settembre 2024. In quest’ultima fase è possibile candidare i business plan alla competizione vera e propria.
Chi intende partecipare non è obbligato a prendere parte alle sessioni di accompagnamento della prima fase e, pertanto, può scegliere di candidare direttamente il proprio business plan entro il 20 settembre, accedendo alla fase della competizione.
Le successive attività in programma sono:
-
valutazione dei Business Plan candidati e selezione delle migliori proposte in gara da parte di una Giuria di esperti (dal 21 al 30 settembre);
-
Boot Camp dedicato ai soli Team finalisti (tra il 07 e l’11 ottobre);
-
Finale regionale pugliese, prevista per metà ottobre, in cui si terrà una pitch session dei progetti selezionati con esposizione orale supportata da infografica. A seguire ci sarà la valutazione dei pitch da parte della Giuria e conseguente proclamazione e premiazione dei Team vincitori.
Premi
Al termine della pitch session competitiva la giuria di valutazione proclamerà i vincitori, assegnando i seguenti premi in denaro:
-
10.000 euro per il 1° classificato;
-
7.000 euro per il 2° classificato;
-
5.000 euro per il 3° classificato;
-
3.000 euro per il 4° classificato.
La Giuria proclamerà il team vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2024, che riceverà anche la menzione speciale di “Premio Regionale per l’Innovazione”. Le altre tre menzioni speciali, assegnate sempre nel corso della finale regionale da parte della Giuria, sono: “Innovazione Sociale”; “Impresa sociale in ottica Pari Opportunità di genere” e “Silver Economy”.
La Giuria assegnerà infine un premio speciale di 2.000 euro denominato “Green and Blue climate change” per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente.
Il team vincitore del Premio sarà anche invitato a competere per la stessa categoria durante la finale del PNI 2024, in programma all’inizio di dicembre in una città italiana.