TECNOLOGIE STEP: INCENTIVI R&S AL VIA

18 Aprile 2025
Tecnologie STEP: al via gli incentivi R&S per progetti innovativi nel Mezzogiorno incentrati su tecnologie critiche ed emergenti.

​Lo sportello per la presentazione delle domande di accesso agli incentivi R&S previsti dalla misura STEP (Sostegno alle Tecnologie Critiche ed Emergenti) sarà attivo a partire dal 14 maggio 2025.

L’iniziativa, con una dotazione finanziaria pari a 400 milioni di euro, mira a finanziare progetti di ricerca e sviluppo focalizzati su tecnologie critiche ed emergenti, con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la competitività nelle regioni meno sviluppate del Mezzogiorno.​

Destinatari

Possono presentare domanda di agevolazione le imprese di qualsiasi dimensione, con almeno due bilanci approvati, operanti nei settori industriali, agroindustriali, artigiani, nonché i centri e gli organismi di ricerca.

Progetti ammissibili

La misura sostiene progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale volti alla creazione o al miglioramento significativo di prodotti, processi o servizi, attraverso l’impiego di tecnologie critiche ed emergenti individuate dal regolamento STEP.

Gli interventi devono essere realizzati in unità operative localizzate nelle regioni del meno sviluppate del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna).

I progetti con costi ammissibili compresi tra 1 e 5 milioni di euro devono essere presentati in forma collaborativa, coinvolgendo più soggetti d’impresa. Per quelli di importo compreso tra 5 e 20 milioni di euro è ammessa anche la partecipazione di grandi imprese, che possono presentare domanda singolarmente.

Agevolazione

Gli incentivi saranno erogati sotto forma di finanziamento agevolato, fino al 50% dei costi ammissibili, e di contributo diretto alla spesa, di intensità variabile in base alla dimensione dell’impresa:

  • 35% per le piccole imprese
  • 30% per le medie imprese
  • 25% per le grandi imprese

Per gli organismi di ricerca è previsto un contributo diretto alla spesa pari al 60% dei costi ammissibili per le attività di ricerca industriale e al 40% per quelle di sviluppo sperimentale.

Presentazione domande

Le domande possono essere precompilate, in via telematica, a partire dal 30 aprile 2025.

Lo sportello per l’invio ufficiale delle domande aprirà il 14 maggio 2025 alle ore 10:00.

Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni 

Link di riferimento MIMIT

Icons-Business-And-Finance

Resta in contattoRimani Aggiornato

Contattaci per ulteriori informazioni

AttivaImpresa ® | C.F. – P.Iva e N. di Iscr. al Reg. Impr. di LE N. 04881440756 R.E.A. di LE N. 325916 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati

Attivaimpresa® S.r.l | P.IVA 04881440756 | © Copyright Attivaimpresa 2024. Tutti i diritti riservati