Tessile, moda e accessori: contributi a sostegno della transizione digitale ed ecologica al via. Invio domande dal 11 dicembre 2024.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), con decreto direttoriale del 8 novembre 2024,.ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande.
La misura, avente una dotazione finanziaria pari a 15 milioni di euro, ha l’obiettivo di promuovere investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale nel settore tessile, della moda e degli accessori.
Soggetti beneficiari
Le agevolazioni sono destinate alle imprese classificate come PMI, attive a livello nazionale nei settori tessile, moda e accessori.(identificati da specifici codici ATECO), che mirano a sviluppare progetti orientati a promuovere la transizione ecologica e digitale nei processi produttivi o nei prodotti e servizi forniti.
Spese ammissibili
Le agevolazioni sono concesse a fronte dell’acquisizione di prestazioni specialistiche aventi ad oggetto:
- attività di formazione del personale dipendente dell’impresa;
- implementazione di una o più tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi:.cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata,.soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
- ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale;
- servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA).
Agevolazione
Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo a fondo perduto nella misura massima del 50% delle spese ammissibili e nel limite massimo di 60 mila euro.
Presentazione domande
Le domande di agevolazione potranno essere presentate, in via telematica, a partire dalle ore 12:00 del giorno 11 dicembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2025.