Il Bando TRASFORMAZIONI ha come obiettivo quello di supportare la realizzazione di progetti di investimento volti all’innovazione delle PMI in termini di transizione ecologica e trasformazione digitale, mediante aiuti mirati finalizzati all’utilizzo ed alla diffusione di servizi digitali innovativi.
Agevolazione a fondo perduto sino al 50% sotto forma di sovvenzioni dirette per le micro, piccole, medie imprese della Regione Puglia che introducono innovazioni a livello di prodotti o di processi.
Dotazione finanziaria pari a 23,5 milioni di euro a valere sul Programma Regionale Puglia 2021-2027 cofinanziato dal FESR.
I soggetti beneficiari dell’aiuto previsto dall’avviso TRASFORMAZIONI sono Micro Piccole e Medie Imprese (MPMI), in forma singola o aggregata.
Possono beneficiare delle agevolazioni anche i liberi professionisti, in quanto equiparati alle piccole e medie imprese come esercenti attività economica.
Sono agevolabili gli investimenti mirati allo sviluppo e al rafforzamento tecnologico delle MPMI pugliesi mediante l’acquisizione dei seguenti Servizi per l’innovazione, l’avanzamento tecnologico e la trasformazione digitale delle imprese:
Sono ammissibili le spese strettamente connesse agli investimenti agevolati, così classificate:
le spese di personale impegnato nel progetto;
i costi relativi a strumentazione ed attrezzature, di nuovo acquisto, utilizzate per la realizzazione delle attività previste dal progetto;
i costi delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne alle normali condizioni di mercato;
i costi per l’ottenimento, la convalida e la difesa dei brevetti e di altri attivi materiali;
i costi per i servizi di consulenza a sostegno dell’innovazione;
altri costi di esercizio, compresi i costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili al progetto;
le spese generali supplementari.
Le agevolazioni per l’innovazione a favore delle PMI sono concesse nella forma della sovvenzione diretta nella misura del 45% della spesa complessiva ritenuta congrua, pertinente e valutata ammissibile. Tale intensità può crescere del valore del 5% massimo, per i progetti che possiedono determinati requisiti.
Presentazione della domanda
Compilazione della domanda in via telematica a partire dalle ore 14:00 del 10/07/2024 sino alle ore 14:00 del 31/12/2026, salvo esaurimento anticipato delle risorse.
Valutazione dei progetti
Valutazione dei progetti da parte dell’Organismo Intermedio Innovapuglia S.p.A. La durata del processo di valutazione delle domande non si protrarrà oltre i 45 (quarantacinque) giorni dalla presentazione della proposta stessa, salvo eventuali richieste di chiarimenti .
In caso di ammissibilità al finanziamento, l’Organismo Intermedio trasmetterà alla Regione Puglia l’adozione del provvedimento di concessione del contributo.
Ad ogni progetto ammesso a finanziamento sarà assegnato il Codice Unico di Progetto (CUP).
Erogazione delle agevolazioni
La Regione Puglia provvederà ad erogare il contributo ammesso ai Beneficiari secondo una delle modalità di seguito indicate:
in un’unica soluzione, a ultimazione dell’intervento e a seguito di presentazione di apposita documentazione di rendicontazione finale;
in due soluzioni comprendenti:
erogazione di una prima quota a titolo di anticipazione pari ad un importo non superiore al 40% del contributo ammesso in concessione, a seguito di espressa richiesta del beneficiario e con contestuale presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa irrevocabile, incondizionata ed escutibile a prima richiesta, rilasciata a favore della Regione Puglia;
erogazione della residua quota del contributo concesso, a titolo di saldo del contributo stesso, ad ultimazione dell’intervento e a seguito di presentazione di apposita documentazione di rendicontazione finale.