ZES Unica: fondi sufficienti per garantire alle imprese agevolazioni fino al 60%
Il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, ha dichiarato il successo della misura ZES durante l’evento “Top 500”.
Il Ministro ha annunciato che per le autorizzazioni uniche concesse dalla Struttura di Missione ZES Unica, sono state riconosciute agevolazioni fino al 60%, ossia l’intensità prevista dalla norma istitutiva della misura.
L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento pubblicato il 22 luglio 2024, aveva fissato al 17,6668% la percentuale effettivamente fruibile.del credito d’imposta per investimenti nella ZES Unica, a fronte degli investimenti stimati.sulla base delle comunicazioni originarie validamente trasmesse di importo superiore a 9 miliardi di euro.
L’analisi delle comunicazioni integrative trasmesse entro il 2 dicembre scorso ha invece dissipato le preoccupazioni iniziali sulla possibile insufficienza dei fondi destinati al credito d’imposta.
Secondo le dichiarazioni del Ministro, la disponibilità del credito d’imposta nella misura del 60% è garantita ed è altresì assicurata la copertura delle agevolazioni per il 2025.
Questa evoluzione rappresenta un segnale positivo per le imprese, confermando l’efficacia dello strumento ZES nel favorire gli investimenti nelle aree designate.
Si attende l’imminente pubblicazione del Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate con il quale verrà comunicata la percentuale del credito d’imposta effettivamente utilizzabile dai beneficiari.
Utilizzo del credito d’imposta
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a decorrere dal giorno lavorativo successivo alla pubblicazione.del citato provvedimento e non prima del rilascio di una seconda ricevuta.con la quale viene comunicato ai richiedenti il riconoscimento all’utilizzo del credito d’imposta.
Vi terremo aggiornati su questo tema
Contatta i consulenti specializzati di AttivaImpresa per maggiori informazioni
Fonte “Il Mattino” del 11 dicembre 2024